Sentenza di Cassazione Penale Sez. 4 Num. 4328 Anno 2024
Penale Sent. Sez. 4   Num. 4328  Anno 2024
Presidente: COGNOME NOME
Relatore: COGNOMEE NOME
Data Udienza: 19/12/2023
SENTENZA
SUI ricorso proposto dai
COGNOME NOME NOME a ANDRIA il DATA_NASCITA
avverso la sentenza dei 20/06/2023 dei TRIBUNALE di BARI
visti gli atti, i! provvedimento rnpugNOME e l ricorso; udita la reiazione svoita dal Consigliere COGNOME; COGNOME;
lette !e conclusioni del Pubblico Ministero, in persona del AVV_NOTAIO che ha chiesto l’an.duliamento senza rinvio deiia sentenza im.pugnata perché il reato è estinto per remissione di piaerela.
RITENUTO IN FATTO E CONSIDERATO IN DIRITTO
1. NOME COGNOME, imputato dei eato di cui all’art. 590 c.p., comma 3, perché i qualità di conducente di un autobus, per colpa consistita in negligenza, imprudenza ed imperizia, nonché nella  VE0:2 .7c)ne dela discipiina della cii -co!azionie stradale, aveva provocato ad NOME COGNOME iesicni con prognos di og. 7 s.c., ha proposto ricorso per cassazione, basato su mot’.. ,./C;  GLYPH 5.05, eo e), avverso a se nt enza di condanna dei Tribunale di Bari in data 20.6.2323.
Dopo !a presentazione dell’impugnaz one, sono ntervenute la remissione della querela da parte della persona offesa e la successiva accettazione da parte dell’imputato, con allegazione dei relativi verbali.
Il AVV_NOTAIO generale ha concluso per l’annullamento senza rinvio della sentenza impugnata per ntcrvenuta remissione della querela.
Si evince dagli atti allegati dal ricorrente che in data 8/08/2023, la persona offesa, NOME COGNOME rappresentata dal proprio procuratore avvocato NOME COGNOME, ha rimesso la querela presentata contro NOME COGNOME e tale remissione è stata contestualmente accettata dall’imputato attraverso il proprio procuratore avvocato COGNOME COGNOME (ve. verbale dei Carabinieri di Modugno).
Inoltre, la rernss one di querela, intervenuta nei corso dei giudizio di cessazione, determi l’estinzione del reato anche in presenza di eventuali cause di inammissibilità del ricorso ed travolgimento delle statuizioni civili collegate (Sez. 4, n. 45594 del 11/11/2021, Rv. 282301
La sentenza :npugnata va, pertanto, annullata senza rinvio perché i: reato è estinto per intervenuta remissione dl querela. Vista la coerente pattuizione, le spese, come per legge, vanno poste a car.co del querelato.
P.Q.M.
Annulla senza rinvio ia sentenza impugnata perché i! reato è estinto per remissione di quere a.
Spese a carico del querelato.
Così deciso in Roma, i 19 dicembre 2073.