LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 319-ter Codice Penale — Sezione Quinta Penale

Altri anni per Art. 319-ter Codice Penale

Istanza di revisione: nuove perizie e condanna confermata
L'imputato, condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione in atti giudiziari, ha proposto istanza di revisione. La difesa ha presentato come prova nuova una diversa perizia tecnica su un'intercettazione registrata in carcere. Secondo il ricorrente, il nuovo testo dimostrava la sua estraneità all'accordo corruttivo con il magistrato del tribunale feriale. I giudici territoriali hanno dichiarato la richiesta inammissibile. La Corte di Cassazione ha confermato tale decisione e ha respinto il ricorso. La nuova trascrizione non possiede un significato univoco e contrasta nettamente con l'intero compendio probatorio già accertato, che conferma il ruolo attivo dell'intermediario.
Continua »
Falso in atto pubblico: la sentenza è atto fidefacente
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna di un giudice tributario per i reati di soppressione e falso in atto pubblico, per aver alterato una sentenza a favore di un contribuente. La Corte ha stabilito che anche il dispositivo redatto in camera di consiglio è un atto pubblico fidefacente. La sentenza analizza anche la legittimità della confisca allargata su beni sproporzionati al reddito, anche in caso di prescrizione dei reati presupposto, e la responsabilità amministrativa di una società per il reato commesso dal suo legale rappresentante.
Continua »
Rimessione del processo: cosa dice la Cassazione?
Un imputato ha richiesto la rimessione del processo ad altro tribunale, lamentando una 'grave situazione locale' e la parzialità di alcuni magistrati. La Corte di Cassazione ha rigettato la richiesta, specificando che timori soggettivi e il coinvolgimento di un singolo magistrato in un'altra inchiesta non sono sufficienti a dimostrare un concreto pericolo per l'imparzialità del giudizio. Per la Corte, la rimessione del processo è un istituto eccezionale che richiede prove concrete di una situazione ambientale anomala.
Continua »