LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Medicina di gruppo

Definizione

Forma associativa di medici di medicina generale che condividono una sede e collaboratori per ottimizzare il servizio offerto ai pazienti, pur mantenendo ciascuno il proprio rapporto fiduciario con gli assistiti.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Medico con dipendenti condivisi: l’autonoma organizzazione IRAP c’è
Un medico di famiglia chiedeva il rimborso dell'IRAP versata, sostenendo di non avere una struttura lavorativa complessa. Lavorava in uno studio con altri colleghi e si avvaleva di due dipendenti condivisi. La Corte di Cassazione ha respinto la sua richiesta, stabilendo un principio chiave sull'autonoma organizzazione IRAP. La presenza di personale dipendente, anche se condiviso, è un forte indicatore di una struttura organizzata che va oltre l'attività personale del singolo. Il medico non è riuscito a fornire prove sufficienti per dimostrare il contrario. Di conseguenza, è stato ritenuto soggetto all'imposta, perdendo la causa e dovendo pagare le spese legali.
Continua »
Indennità collaboratore studio: spetta per intero?
Un medico di medicina generale, operante in forma associata, si è visto richiedere la restituzione parziale dell'indennità collaboratore studio dall'Azienda Sanitaria. L'ente sosteneva che l'indennità dovesse essere ripartita tra i medici che condividevano l'assistente. Sia il Tribunale che la Corte d'Appello hanno dato ragione al medico. La Corte di Cassazione ha confermato la decisione, dichiarando inammissibile il ricorso dell'Azienda Sanitaria per vizi procedurali e per la genericità delle censure, ribadendo che, in assenza di norme contrattuali contrarie, l'indennità spetta per intero a ciascun medico.
Continua »
Medicina di gruppo: il pediatra vale come medico di base?
La Corte di Cassazione ha confermato la legittimità di una associazione di medicina di gruppo composta anche da un pediatra di libera scelta. L'Ente Sanitario sosteneva che il numero minimo di medici dovesse essere composto solo da medici di medicina generale. La Corte ha stabilito che i pediatri rientrano a pieno titolo nel concetto di "assistenza primaria" e possono quindi contribuire a formare il nucleo minimo associativo.
Continua »
Autonoma organizzazione IRAP: il medico vince
La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso dell'Agenzia delle Entrate, confermando che un medico di base, operante in regime di 'medicina di gruppo' e avvalendosi di una segretaria condivisa e un'infermiera part-time, non è soggetto a IRAP. La Corte ha stabilito che tali supporti rientrano nel 'minimo indispensabile' per l'esercizio della professione, come previsto dagli accordi con il Servizio Sanitario Nazionale, e non costituiscono quella autonoma organizzazione che rappresenta il presupposto per l'applicazione dell'imposta.
Continua »