Sentenza di Cassazione Penale Sez. 4 Num. 1431 Anno 2023
Penale Sent. Sez. 4 Num. 1431 Anno 2023
Presidente: COGNOME NOME
Relatore: COGNOME NOME
Data Udienza: 17/11/2022
SENTENZA
PROCURATORE GENERALE PRESSO CORTE D’APPELLO DI VENEZIA
sul ricorso proposto da: nel procedimento a carico di:
COGNOME NOME NOME a VERONA il DATA_NASCITA
avverso la sentenza del 21/01/2022 del TRIBUNALE di VERONA
udita la relazione svolta dal Consigliere NOME COGNOME;
v
RITENUTO IN FATTO E CONSIDERATO IN DIRITTO
Il Procuratore Generale presso la Corte di appello di Venezia ricorre avverso la sentenza resa dal Tribunale di Verona che, nel definire ex art. 444 cod. proc. pen. il processo nei confronti di NOME COGNOME per il reato di cui all’art. 187, comma 1, cod. strada, ha omesso di provvedere sulla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.
2. Il dedotto motivo di ricorso è fondato.
Con la sentenza impugnata è stato omesso di applicare al prevenuto la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, nonostante ciò sia espressamente previsto dall’art. 187, comma 1, cod. strada, nella misura da uno a due anni.
La sentenza impugnata va, quindi, annullata limitatamente all’omessa applicazione della sospensione della patente, su cui dovrà provvedere nel merito il giudice del rinvio.
P.Q.M.
Annulla la sentenza impugnata limitatamente all’omessa statuizione sulla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida e rinvia sul punto al Tribunale di Verona.
Così deciso il 17 novembre 2022
Il Consiglier COGNOMECOGNOMENOME> stensore COGNOME
Il Presidente