Sentenza di Cassazione Penale Sez. 6 Num. 39219 Anno 2024
Penale Sent. Sez. 6 Num. 39219 Anno 2024
Presidente: COGNOME NOME
Relatore: COGNOME NOME
Data Udienza: 23/09/2024
SENTENZA
sul ricorso proposto da:
AVV_NOTAIO Ministero presso il Tribunale di Potenza
nel procedimento a carico di
COGNOME NOME, nato DATA_NASCITA a Melfi
avverso la sentenza del 04/03/2024 del Tribunale di Potenza ;
q uisitoria del AVV_NOTAIO Ministero, in persona del Sostituto Procuratore q ualificato il ricorso in appello, g li atti visti g li atti, il provvedimento impu g nato e il ricorso ; udita la relazione svolta dal Consi g liere NOME COGNOME ; letta la re NOME COGNOME, il q uale chiede che, ri siano trasmessi alla Corte d’appello di Potenza.
RITENUTO IN FATTO
Con la sentenza in epigrafe, il Tribunale di Potenza dichiarava non luogo a procedere, nei confronti di NOME COGNOME, per il delitto di evasione (art. 385 cod. pen.), ritenendo il fatto di particolare tenuità (art. 131-bis cod. pen.).
Avverso la sentenza ha presentato ricorso il AVV_NOTAIO Ministero presso il Tribunale di Potenza, deducendo violazione dell’art. 131-bis cod. pen. e vizio di motivazione, la causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto potendo configurarsi nel solo caso di allontanamento temporaneo, laddo dagli atti non emerge né da quanto tempo l’imputato fosse in strada né quali fossero i motivi del suo allontanamento.
L’imputato ha presentato, per il tramite dell’AVV_NOTAIO, una memoria in cui chiede il rigetto del ricorso, ritenendo integrati, nel caso d specie, gli elementi di cui all’art. 131-bis cod. pen.
CONSIDERATO IN DIRITTO
Si tratta di ricorso proposto dal AVV_NOTAIO ministero per saltum, come tale non ammesso, ai sensi dell’art. 569, comma 3, cod. proc. pen., per vizio di motivazione, qual è quello espressamente dedotto nella presente sede.
A mente della disposizione citata, peraltro, il ricorso si converte in appello.
Va, dunque, disposta la riqualificazione del ricorso in appello, con conseguente trasmissione degli atti alla Corte d’appello di Potenza.
P.Q.M.
Qualificato il ricorso come appello, dispone la trasmissione degli atti alla Corte d’appello di Potenza per il giudizio.
Così deciso il 23/09/2024