Sentenza di Cassazione Penale Sez. 4 Num. 45140 Anno 2023
Penale Sent. Sez. 4 Num. 45140 Anno 2023
Presidente: COGNOME
Relatore: COGNOME NOME
Data Udienza: 19/10/2023
SENTENZA
sul ricorso proposto da: PROCURATORE GENERALE PRESSO CORTE D’APPELLO DI BRESCIA nel procedimento a carico di:
COGNOME NOME NOME a BERGAMO il DATA_NASCITA
avverso la sentenza del 03/03/2023 del GIP TRIBUNALE di BERGAMO
visti gli atti, il provvedimento impugNOME e il ricorso; udita la relazione svolta dal Consigliere NOME COGNOME; udito il Pubblico Ministero, in persona del Sostitul.o Procuratore NOME COGNOME che ha concluso chiedendo l’accoglimento del ricorso
RITENUTO IN FATTO
Il Procuratore della Repubblica presso la Corte d’Appello di Brescia ricorre avverso l sentenza resa dal GUP presso il Tribunale di Brescia in composizione monocratica che, nel definire il processo a carico di COGNOME NOME per il reato di cui all’art. 186, comma 2, le sexies CdS non aveva disposto la confisca della vettura, di proprietà dell’imputato.
CONSIDERATO IN DIRITTO
Il ricorso è fondato.
Con la sentenza impugnata COGNOME NOME è stato condanNOME per il reato di cui all’art. 186, comma 2, lett. c) e sexies CdS. La norma citata prevede che, se il conducente è trovato con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/I è disposta la confisca del veicolo, salvo che non appartenga a terzi. Nel caso di specie, come segnalato in ricorso, risulta pacificamente che il veicolo è intestato all’imputato, essendo stato disposto il sequestro amministrativo nell’immediatezza dei fatti.
L’impugnata sentenza va dunque annullata senza rinvio limitatamente ai punti oggetto di impugnazione. E’ acquisito, invero, che in tema di guida in stato di ebbrezza, COGNOME deve COGNOME essere COGNOME annullata COGNOME senza COGNOME rinvio COGNOME la COGNOME sentenza COGNOME con COGNOME cui COGNOME il COGNOME giudice, applicando la pena su richiesta delle parti, ometta di disporre la confisca del veicolo utilizzato COGNOME per COGNOME commettere COGNOME il COGNOME reato, COGNOME potendo COGNOME il COGNOME giudice COGNOME di COGNOME legittimità COGNOME applicare direttamente COGNOME detta COGNOME sanzione COGNOME amministrativa COGNOME accessoria, COGNOME ai COGNOME sensi COGNOME dell’art. COGNOME 620, comma COGNOME primo, COGNOME lett. COGNOME I), COGNOME cod. COGNOME proc. COGNOME pen COGNOME (Sez. 4, n. COGNOME 18121 COGNOME del 18/03/2015, COGNOME Rv. 263440; COGNOME Sez. COGNOME 4, COGNOME n. COGNOME 17186 COGNOME del 17/01/2017, Rv. COGNOME 269605, Sez. 4, COGNOME n. 37804 del 23/05/2018 , Rv. 273826 – 01 ).
P.Q. M
annulla senza rinvio la sentenza impugnata limitatamente alla omessa confisca del veicolo targato TARGA_VEICOLO di proprietà dell’imputato, confisca che dispone.
Così deciso in Roma il 19 ottobre 2023
Il Consigliere estensore
COGNOME