Ordinanza interlocutoria di Cassazione Civile Sez. 1 Num. 23362 Anno 2025
Civile Ord. Sez. 1 Num. 23362 Anno 2025
Presidente: COGNOME
Relatore: COGNOME NOME
Data pubblicazione: 16/08/2025
sul ricorso 19095/2021 proposto da:
NOME rappresentato e difeso dagli avvocati NOME COGNOME e NOME COGNOME
– ricorrente – contro
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO rappresentata e difesa NOME COGNOME, NOME COGNOME, NOME COGNOME, NOME COGNOME, NOME COGNOME e NOME COGNOME
– controricorrente – avverso l’ordinanza della CORTE DI APPELLO di TRENTO, SEZ. DIST. DI BOLZANO n. 5/2021 depositata il 08/01/2021.
Uudita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 12/06/2025 dal AVV_NOTAIO.
RITENUTO IN FATTO E CONSIDERATO IN DIRITTO
E’ impugnata per cassazione la sopra riportata ordinanza, pronunciata dalla Corte di appello di Trento -Sezione distaccata di Bolzano nel contenzioso che ha opposto l’odierno ricorrente NOME COGNOME alla Provincia autonoma di Bolzano in merito all’indennità dovuta da quest’ultima per l’espropriazione di alcune aree già di proprietà del ricorrente da destinarsi a lavori di sistemazione stradale.
Il provvedimento impugnato è stato redatto in lingua tedesca e le formalità prescritte dall’art. 369 cod. proc. civ. sono state adempiute mediante il deposito di copia di esso solo in lingua tedesca, non constando dagli atti del processo che insieme a detta copia -il cui deposito soddisfa la prescrizione dell’art. 369 cod. proc. civ. -sia stata depositata anche una copia del provvedimento impugnato in lingua italiana.
Si rende di conseguenza necessario, visti gli artt. 25 e 26 d.P.R. 15 luglio 1988, n. 574, procedere all’acquisizione di copia del provvedimento impugnato in lingua italiana, mandando la cancelleria perché ne faccia richiesta alla cancelleria del pronunciante e disponendo perciò il rinvio della trattazione del ricorso a nuovo ruolo.
P.Q.M.
Manda la cancelleria perché provveda a richiedere alla cancelleria della Corte di Appello di Trento -Sez. distaccata di Bolzano la trasmissione di copia in lingua italiana dell’ordinanza n. 5/2021 depositata il giorno 8.1.2021.
Rinvia la trattazione del ricorso a nuovo ruolo.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio della I sezione ci-