LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 598-ter Codice di Procedura Penale — Sezione Prima Penale

Altri anni per Art. 598-ter Codice di Procedura Penale

Termine impugnazione assente: no proroga rito cartolare
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 37107/2025, ha stabilito che l'aumento di 15 giorni del termine per impugnare, previsto per l'imputato assente, non si applica quando il giudizio d'appello si svolge con rito cartolare. In tale procedura, non essendo prevista un'udienza di partecipazione, l'imputato non può essere considerato 'giudicato in assenza', perdendo così il diritto alla proroga del termine.
Continua »
Confisca profitto reato: la decisione della Cassazione
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di due imputati condannati per traffico illecito di rifiuti. La Corte ha stabilito che un'erronea indicazione di assenza nel verbale d'udienza è una mera irregolarità formale se non si prova un danno concreto al diritto di difesa. Inoltre, ha ribadito che la quantificazione della confisca del profitto del reato, se motivata logicamente dal giudice di merito, non può essere ridiscussa in sede di legittimità sulla base di calcoli alternativi proposti dalla difesa.
Continua »
Restituzione in termini: quando il ricorso è inammissibile?
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di un condannato che chiedeva la restituzione in termini per impugnare la sentenza d'appello, di cui non era a conoscenza. La Corte ha stabilito che l'istante ha utilizzato uno strumento processuale errato, confondendo l'istituto della restituzione in termini con la rescissione del giudicato, unico rimedio applicabile in caso di nullità della notifica che porta a una condanna in assenza con sentenza passata in giudicato. Inoltre, la normativa invocata non era applicabile ratione temporis.
Continua »