LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 477 Codice di Procedura Civile — Sezione Quinta Civile

Altri anni per Art. 477 Codice di Procedura Civile

Motivazione apparente: sentenza fiscale annullata
La Corte di Cassazione ha annullato una sentenza tributaria per vizio di motivazione apparente. Il giudice d'appello non aveva spiegato in modo comprensibile le ragioni della sua decisione a favore di un'erede che contestava un debito fiscale della madre defunta. La Suprema Corte ha inoltre rilevato l'omessa pronuncia su un'eccezione fondamentale sollevata dall'Agenzia delle Entrate, rinviando il caso per un nuovo esame.
Continua »
Notifica socio illimitatamente responsabile: Cassazione
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza in esame, ha stabilito un principio cruciale in materia di riscossione tributaria per le società di persone. È stato chiarito che la notifica di una cartella di pagamento effettuata tempestivamente alla società è sufficiente a impedire la decadenza del diritto di riscossione anche nei confronti del socio illimitatamente responsabile. La successiva notifica al socio è necessaria solo per avviare l'esecuzione forzata nei suoi confronti e deve avvenire entro il termine di prescrizione, non quello di decadenza. Questa decisione ribalta la precedente sentenza di merito che aveva annullato le cartelle notificate al socio oltre il termine di decadenza.
Continua »
Responsabilità soci società estinta: la Cassazione
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 22274/2025, affronta il tema della responsabilità soci società estinta per debiti fiscali. Il caso riguarda un avviso di accertamento notificato a una ex socia di maggioranza di una S.r.l. cancellata. La Corte ha cassato la sentenza d'appello, stabilendo che la responsabilità del socio, pur derivando da quella della società, necessita di un atto impositivo distinto e successivo. Inoltre, ha chiarito che in caso di accertamento induttivo con maggiori ricavi, devono essere riconosciuti i costi correlati in via forfettaria. Infine, ha ribadito la fondatezza del motivo sull'omessa pronuncia in merito alle sanzioni.
Continua »