LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 2949 Codice Civile — Sezione Seconda Civile

Altri anni per Art. 2949 Codice Civile

Credito socio cooperativa: guida alla prescrizione
La Corte di Cassazione affronta il caso di un produttore agricolo che richiedeva il pagamento di forniture arretrate a una cooperativa. La decisione chiarisce che il credito socio cooperativa derivante da scambi commerciali non è sempre soggetto alla prescrizione breve di cinque anni, ma può seguire il termine ordinario decennale. Inoltre, viene confermata la possibilità per il creditore di modificare la propria domanda durante il giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo, purché i nuovi elementi siano connessi al rapporto originario.
Continua »
Legittimazione ad agire del socio e giudicato
La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di un soggetto che aveva agito in giudizio qualificandosi come socio unico di una Srl per contestare la vendita di alcuni immobili. La sua domanda è stata respinta in tutti i gradi di giudizio per carenza di legittimazione ad agire, poiché numerose sentenze precedenti, passate in giudicato, avevano già accertato che egli non possedeva la qualità di socio. La Corte ha ribadito che il giudicato fa stato tra le parti e impedisce di rimettere in discussione quanto già deciso definitivamente, rendendo inammissibili le doglianze del ricorrente.
Continua »
Modifica domanda in opposizione a decreto ingiuntivo
Un fornitore agisce contro una cantina sociale per il pagamento di alcune fatture. La cantina prova di averle pagate, così il fornitore chiede il pagamento di fatture precedenti. La Cassazione chiarisce che questa modifica della domanda è legittima se connessa alla vicenda originaria. Inoltre, stabilisce che il credito del socio per la vendita di beni è soggetto a prescrizione ordinaria decennale, non a quella breve di cinque anni prevista per i rapporti sociali.
Continua »