LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 1937 Codice Civile — Sezione Seconda Civile

Altri anni per Art. 1937 Codice Civile

Diritto alla prova: quando il giudice ignora i fatti allegati
Un professionista chiede il pagamento del proprio compenso al cliente e a un terzo garante. La Corte d'Appello rigetta la domanda contro il garante, sostenendo erroneamente che il professionista non avesse mai allegato un accordo diretto con lui e rifiutando le prove richieste. La Corte di Cassazione accoglie il ricorso del professionista, rilevando che l'accordo era stato descritto dettagliatamente fin dal primo atto. Di conseguenza, il rifiuto di ammettere i testimoni configura una grave violazione del diritto alla prova. La sentenza viene cassata con rinvio per un nuovo esame dei fatti.
Continua »
Patto di famiglia: quando un accordo non lo è?
Una complessa controversia nata da un accordo di riorganizzazione aziendale tra familiari giunge in Cassazione. La questione centrale è se tale accordo debba essere qualificato come patto di famiglia, con la conseguente necessità della forma dell'atto pubblico a pena di nullità. La Corte d'Appello aveva escluso tale qualificazione, ritenendo l'accordo valido. La Suprema Corte, con ordinanza interlocutoria, data la rilevanza e complessità delle questioni giuridiche sollevate, in particolare sulla natura del patto di famiglia e su una garanzia atipica (fideiussio indemnitatis), ha rimesso la trattazione della causa alla pubblica udienza per un esame più approfondito.
Continua »
Garanzia soci: firma ‘in proprio’ vincola anche loro
In un caso riguardante una garanzia soci, la Corte di Cassazione ha stabilito che l'espressione 'in proprio' in un contratto crea un'obbligazione personale per i firmatari, distinta da quella della società che rappresentano. La Corte ha cassato la sentenza d'appello che aveva dato un'interpretazione illogica e priva di significato alla clausola, violando i principi di interpretazione letterale e di conservazione del contratto. La causa è stata rinviata per una nuova valutazione.
Continua »