LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Patto di Stabilità Interno

Definizione

Un insieme di norme volte a garantire la disciplina di bilancio per le Regioni e gli enti locali, assicurando il loro contributo al risanamento della finanza pubblica complessiva.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Progressione Verticale: Promozione Negata per Blocco Assunzioni
La Corte di Cassazione ha stabilito un principio fondamentale sulla progressione verticale pubblico impiego. Un gruppo di lavoratori, idonei a una promozione tramite concorso interno, si è visto negare il passaggio alla categoria superiore. L'Ente Pubblico ha giustificato il blocco citando una legge che vietava le assunzioni per mancato rispetto dei vincoli di bilancio. La Cassazione ha dato ragione all'Ente, chiarendo che il passaggio a una categoria superiore non è una semplice continuazione del rapporto di lavoro. Si tratta di una 'novazione', cioè della creazione di un nuovo contratto, equiparabile a tutti gli effetti a una nuova assunzione. Di conseguenza, anche le progressioni verticali possono essere bloccate dalle norme che limitano le assunzioni nel settore pubblico.
Continua »
Violazione Patto di Stabilità: Assunzione Salva se Precedente
Una lavoratrice, assunta da un Comune a febbraio 2015, si vede revocare il contratto perché l'ente non ha rispettato i vincoli di bilancio dell'anno precedente. La Cassazione ha però chiarito che la sanzione per la violazione del patto di stabilità, ovvero il divieto di assumere, non è retroattiva. Essa scatta solo dopo la scadenza del termine per comunicare i dati finanziari (31 marzo). Poiché l'assunzione è avvenuta prima di tale data, il contratto è valido. La lavoratrice vince la causa e il suo posto di lavoro è salvo.
Continua »
Blocco assunzioni: la Cassazione sul Patto Stabilità
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 5084/2024, ha stabilito che il blocco assunzioni derivante dalla violazione del Patto di Stabilità da parte di una Regione si estende automaticamente e per legge anche ai suoi enti strumentali. Di conseguenza, l'impossibilità di assumere i vincitori di un concorso pubblico non comporta una responsabilità dell'ente, configurandosi come 'factum principis', ovvero un impedimento derivante da un ordine dell'autorità.
Continua »