LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Legittimazione Passiva Ente Pubblico

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Esproprio: Consorzio contro Regione, la Cassazione rinvia la Legittimazione passiva
Un Consorzio ha chiesto alla Regione la restituzione di un anticipo per un esproprio. La Corte d'Appello ha dato ragione alla Regione, sostenendo che la Legittimazione passiva ente pubblico spettava all'Anas, poiché il contenzioso era sorto prima del trasferimento di competenze. Il Consorzio ha presentato ricorso in Cassazione. La Suprema Corte, riconoscendo la complessità della questione e la necessità di uniformare le decisioni, ha rinviato la causa a nuovo ruolo per una trattazione in pubblica udienza, senza decidere nel merito.
Continua »
Legittimazione passiva: professionista non pagato, causa persa
Un professionista, nominato presidente di una commissione per un appalto pubblico durante un'emergenza ambientale, non riceve il pagamento per il suo lavoro. Decide di fare causa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per ottenere il compenso. La Corte di Cassazione, tuttavia, respinge la sua richiesta. La decisione si fonda sulla mancanza di **legittimazione passiva dell'ente pubblico** citato. I giudici chiariscono che la responsabilità del pagamento non è dell'amministrazione centrale, ma dell'ente che ha gestito l'intera vicenda, ovvero la gestione commissariale legata alla Regione. La causa è stata quindi intentata contro il soggetto sbagliato.
Continua »
Legittimazione passiva ente pubblico: Regione non paga debiti altrui
Una società concessionaria chiedeva a una Regione il rimborso di indennità di esproprio pagate per lavori stradali. La questione centrale riguardava la corretta individuazione della legittimazione passiva dell'ente pubblico a seguito del trasferimento di strade da un ente nazionale alla Regione. La Corte di Cassazione ha stabilito che la responsabilità per le obbligazioni sorte per fatti antecedenti alla data del trasferimento (31.12.2000) resta in capo all'ente originario. Di conseguenza, la Regione non era il soggetto corretto da citare in giudizio e la domanda della società è stata respinta.
Continua »