Sentenza di Cassazione Penale Sez. 1 Num. 35467 Anno 2024
Penale Sent. Sez. 1 Num. 35467 Anno 2024
Presidente: COGNOME NOME
Relatore: COGNOME
Data Udienza: 29/05/2024
SENTENZA
sul conflitto di competenza sollevato da:
GIP TRIBUNALE DI PRATO nei confronti di:
TRIBUNALE PRATO
con l’ordinanza del 25/03/2024 del GIP TRIBUNALE di PRATO
udita la relazione svolta dal Consigliere COGNOME;
l.t.e/sentite le conclusioni del PG NOME DALL’OLIO ce.kft NOME >-0
Gok.ul
te r f – LuA2,..Q.
at,1(
()C9
v-u-4 te Corte di Cassazione – copia non ufficiale
udito NOMENOME> ifensore COGNOMENOME>
( 5 )- IO I
PROCEDIMENTO A TRATTAZIONE SCRITTA.
Qe
0L `
RITENUTO IN FATTO
Con ordinanza emessa in data 28 febbraio 2024, il Tribunale di Prato, investi con giudizio immediato a seguito di avvenuta opposizione a decreto penale di condanna, ha dichiarato la nullità del decreto penale emesso in data 18 ottob 2023 dal GIP del medesimo Tribunale nei confronti di NOME NOME.
Il GIP del Tribunale di Prato, con ordinanza emessa in data 25 marzo 2024 ha sollevato conflitto negativo di competenza in riferimento alla suddetta declarator di nullità ai sensi dell’articolo 28 comma 2 cod.proc.pen. .
2.1 Le argomentazioni espresse nella suddetta ordinanza possono così riassumersi:
una volta verificatasi la opposizione, con instaurazione del giudizio ordinari non può farsi luogo alla declaratoria di nullità del decreto penale di condan trattandosi di una fase del tutto autonoma;
la regressione che deriva dalla declaratoria di nullità sarebbe indebit contraria al principio di ragionevole durata del processo.
Il conflitto denunziato – ai sensi dell’art. 28 comma 2 cod.proc.pen. – sus e va risolto affermando la competenza del Tribunale di Prato, per le ragioni c seguono.
3.1 Ad avviso del Collegio va data continuità all’indirizzo interpretativo secondo è abnorme il provvedimento con cui il giudice del dibattimento, davanti al quale sia instaurato giudizio ordinario a seguito di opposizione a decreto penale condanna, dichiari la nullità di quest’ultimo ed ordini la trasmissione degli a pubblico ministero. (così Sez. I n. 26016 del 13/07/2020 rv. 280350 – 02).
Ciò perché la scelta del destinatario di proporre opposizione realizza ipso facto l’apertura di una fase del tutto autonoma, non condizionata né dipendente da contenuti del decreto penale di condanna.
Va pertanto attribuita la competenza al Tribunale di Prato, cui vanno trasmessi g atti.
Decidendo sul conflitto, dichiara la competenza del Tribunale di Prato, cui dispon trasmettersi gli atti.
Così deciso in data 29 maggio 2024
Il Consigliere estensore
Il Presidente