Ordinanza interlocutoria di Cassazione Civile Sez. 2 Num. 20683 Anno 2025
Civile Ord. Sez. 2 Num. 20683 Anno 2025
Presidente: COGNOME NOME
Relatore: COGNOME NOME
Data pubblicazione: 22/07/2025
ORDINANZA
sul ricorso iscritto al n. 14485/2019 R.G. proposto da :
NOME, rappresentato e difeso dall’AVV_NOTAIO;
NOME COGNOME, elettivamente domiciliata in INDIRIZZO, presso lo studio dell’avvocato COGNOME NOME (CODICE_FISCALE) rappresentata e difesa dall’avvocato COGNOME NOME (CODICE_FISCALE)
-ricorrenti- contro
NOME, NOME NOME, COGNOME NOME, COGNOME NOME, COGNOME NOME, elettivamente domiciliati in INDIRIZZO, presso lo studio dell’avvocato NOME COGNOME (CODICE_FISCALE) rappresentati e difesi dall’avvocato COGNOME NOME (CODICE_FISCALE)
-controricorrenti-
NOME NOME, NOME NOME, NOME NOME
-intimati- avverso SENTENZA di CORTE D’APPELLO BARI n. 62/2019 depositata il 10/01/2019.
Udita la relazione svolta nella camera di consiglio del 05/06/2025 dal Consigliere NOME COGNOME.
Rilevato che il ricorso per cassazione è stato proposto da COGNOME NOME e COGNOME COGNOME, entrambi difesi dall’AVV_NOTAIO; che con comparsa di costituzione, depositata per via telematica il 6 dicembre 2024 dall’AVV_NOTAIO, il medesimo difensore NOME COGNOME ha reso noto che il difensore dei ricorrenti NOME COGNOME è deceduto; che il nuovo difensore si è costituito per la sola ricorrente COGNOME e non anche per l’altro ricorrente COGNOME NOME; che, tuttavia, l’avviso di fissazione dell’udienza camerale per il giorno 6 maggio 2025 è stato notificato all’AVV_NOTAIO, supponendo che il medesimo si sia costituito per entrambi gli originari ricorrenti; che lo stesso è avvenuto per le ulteriori comunicazioni di cancelleria (avvisi relativi al provvedimento che toglieva il ricorso dal ruolo per l’udienza del 6 maggio e di fissazione della nuova udienza camerale del 5 giugno 2025); che secondo la giurisprudenza di questa Corte, in caso di morte dell’unico difensore dopo il deposito del ricorso e prima dell’udienza di discussione, sebbene non operi l’interruzione del processo, tuttavia, trattandosi di evento sottratto alla disponibilità della parte, la Corte ha il potere di differire l’udienza, disponendo la comunicazione del provvedimento alla parte personalmente, per consentire la nomina di un nuovo difensore, salvo il caso in cui la stessa parte risulti essere stata già informata del detto evento e, nonostante il congruo tempo a sua disposizione, non abbia
provveduto ad effettuare tale nomina (Cass. n. 7751/2020); che, nel caso in esame, poiché non risulta positivamente che COGNOME NOME sia stato informato della morte dell’unico difensore AVV_NOTAIO, occorre pertanto provvedere nel senso sopra indicato;
P.Q.M.
la Corte rinvia la causa a nuovo ruolo, disponendo che il presente provvedimento sia comunicato, a cura della cancelleria, al ricorrente COGNOME NOME personalmente.
Così deciso in Roma, nella camera di consiglio della Seconda