fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Cos’è la S.I.A.E.

Ente di diritto pubblico ma di gestione privata, istituita con legge n.663 del 1941, S.I.A.E. è l’acronimo di: Società Italiana degli Autori ed Editori, preposto: 1) alla protezione e all’esercizio dei diritti d’autore 2) alla concessione di apposite autorizzazioni, nonché licenze, necessarie per lo sfruttamento economico delle opere, riconducibili ai propri autori, i cui proventi […]

Pubblicato il 10 June 2007 in Diritto Amministrativo

Ente di diritto pubblico ma di gestione privata, istituita con legge n.663 del 1941, S.I.A.E. è l’acronimo di: Società Italiana degli Autori ed Editori, preposto: 1) alla protezione e all’esercizio dei diritti d’autore 2) alla concessione di apposite autorizzazioni, nonché licenze, necessarie per lo sfruttamento economico delle opere, riconducibili ai propri autori, i cui proventi saranno oggetto di ripartizione con gli aventi diritto E’ pertanto definibile come un organismo associato cui aderiscono autori, editori o, altri titolari del diritto d’autore cui è riconosciuto un monopolio imposto per legge sulla rappresentanza di autori ed editori. Svolge prevalentemente, un’attività tesa alla tutela delle opere di autore, a favore di coloro che intendano depositare le loro opere presso essa, al fine di vederne riconosciute paternità e correlati diritti ed evitarne eventuali abusi e manomissioni; da sottolineare che tale deposito non ha carattere obbligatorio ma natura facoltativa da parte degli aventi diritto. Al fine di svolgere i compiti affidati per legge, la S.I.A.E, consta di una capillare organizzazione che opera a livello territoriale, svolta nello specifico dai cd “ agenti SIAE”. Inoltre l’attività da essa svolta si contraddistingue, con l’apposizione sull’opera destinata alla commercializzazione, di un contrassegno atto a garantire che tale produzione abbia ottemperato, quando necessario, all’assolvimento del diritto d’autore per le opere che contiene. In concerto con l’A.G.C.O.M, la SIAE al fine di prevenire ed accertare le violazioni del diritto d’autore, vigila: a) sull’attività di riproduzione e duplicazione dell’opera oggetto di tutela b) sulla proiezione nelle sale cinematografiche delle opere tutelate e sui diritti connessi c) sul noleggio e distribuzione, relative alla riproduzione delle opere tutelate d) sui centri di riproduzione.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati