LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 422 Codice Penale — Sezione Seconda Penale

Altri anni per Art. 422 Codice Penale

Reddito di cittadinanza: la Cassazione chiarisce reato
La Corte di Cassazione ha stabilito che l'omessa comunicazione di informazioni rilevanti, come la condanna di un familiare, per ottenere o mantenere il reddito di cittadinanza, non integra il reato di truffa aggravata (art. 640-bis c.p.), bensì la fattispecie specifica e autonoma prevista dall'art. 7, comma 2, del D.L. n. 4/2019. La Corte ha riqualificato il fatto, annullando la sentenza impugnata limitatamente alla pena e rinviando per un nuovo giudizio sul trattamento sanzionatorio.
Continua »
Reformatio in peius: nessuna violazione se la pena scende
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di un imputato condannato per omicidio e tentato omicidio. L'imputato lamentava la violazione del divieto di reformatio in peius, poiché la corte d'appello, in sede di rinvio, aveva riqualificato i reati di lesioni (non impugnati) in tentato omicidio. La Suprema Corte ha chiarito che il divieto riguarda il trattamento sanzionatorio e non la qualificazione giuridica. Poiché la pena finale è stata ridotta da ergastolo a trent'anni, non vi è stata alcuna violazione, data anche la connessione essenziale tra i capi di imputazione che ne imponeva un riesame congiunto.
Continua »
Reddito di cittadinanza: condanna e reato specifico
La Corte di Cassazione ha analizzato il caso di tre individui condannati per aver ottenuto il reddito di cittadinanza omettendo di dichiarare precedenti penali ostativi. La Corte ha riqualificato il reato, escludendo la truffa aggravata (art. 640-bis c.p.) e l'indebita percezione (art. 316-ter c.p.), e affermando la configurabilità del delitto specifico previsto dall'art. 7 del D.L. n. 4/2019. Pur confermando la responsabilità penale, la sentenza è stata annullata limitatamente alla pena, con rinvio alla Corte d'Appello per la rideterminazione della sanzione in base alla corretta fattispecie di reato.
Continua »