LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 322-ter Codice Penale — Sezione Sezioni Unite Penale

Altri anni per Art. 322-ter Codice Penale

Truffa aggravata Superbonus: il reato scatta alla cessione
La Procura contesta il delitto di truffa aggravata Superbonus a un imprenditore per aver creato oltre seicentomila euro di crediti fiscali fittizi tramite fatture per lavori edili mai realizzati. Il Tribunale del riesame derubrica l'addebito a semplice tentativo e cancella il sequestro preventivo per equivalente sui beni, sul presupposto che nessuno ha ancora compensato o incassato quei crediti. La Corte di Cassazione a Sezioni Unite accoglie il ricorso del Pubblico Ministero e annulla l'ordinanza. La Corte stabilisce che la truffa aggravata ai danni dello Stato è pienamente consumata non appena il cessionario accetta sulla piattaforma fiscale il credito generato con false attestazioni, rendendo legittimo il blocco dei beni dell'indagato.
Continua »
Confisca per equivalente e prescrizione: stop retroattività
Le Sezioni Unite della Cassazione hanno stabilito che la confisca per equivalente non può essere mantenuta in caso di prescrizione del reato se i fatti sono stati commessi prima dell'entrata in vigore dell'art. 578-bis c.p.p. La decisione riguarda un caso di reati tributari in cui la Corte d'Appello aveva confermato la misura ablativa nonostante l'estinzione dei reati. La Suprema Corte ha chiarito che l'art. 578-bis c.p.p. possiede una natura sostanziale e punitiva, soggetta quindi al principio di irretroattività della norma penale sfavorevole.
Continua »
Confisca per equivalente: Cassazione, stop alla solidarietà
Le Sezioni Unite della Cassazione intervengono sulla confisca per equivalente in caso di concorso di persone nel reato. Con la sentenza n. 13783/2025, viene escluso il principio solidaristico, secondo cui ogni concorrente poteva essere chiamato a rispondere per l'intero profitto del reato. La Corte ha stabilito che la confisca, avendo natura prevalentemente ripristinatoria e non punitiva, deve essere limitata a quanto ciascun soggetto ha concretamente conseguito. In caso di impossibilità di determinare le singole quote, il profitto illecito viene ripartito in parti uguali tra i correi. Questa decisione annulla la sentenza di un tribunale che aveva applicato la confisca per l'intero importo a uno solo degli imputati in un caso di corruzione.
Continua »