LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 270 Codice Penale — Sezione Prima Penale

Altri anni per Art. 270 Codice Penale

Liberazione anticipata: l’archiviazione penale cancella il diniego
Il Tribunale di Sorveglianza aveva negato la liberazione anticipata a un detenuto a causa di una grave infrazione disciplinare legata al possesso di manoscritti pericolosi in cella. Successivamente, il procedimento penale per gli stessi fatti veniva archiviato poiché i testi appartenevano in realtà al compagno di cella. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso del detenuto, stabilendo che l'archiviazione costituisce un fatto nuovo idoneo a superare il precedente diniego. Il giudice di sorveglianza deve quindi rivalutare la condotta del detenuto alla luce dell'esito favorevole del procedimento penale.
Continua »
Esigenze cautelari: scelta della misura in carcere
La Corte di Cassazione ha analizzato il caso di un indagato per traffico di stupefacenti, confermando la sussistenza delle esigenze cautelari ma annullando la scelta della custodia in carcere. I giudici hanno stabilito che il lungo periodo di inattività criminale, definito tempo silente, impone una motivazione più rigorosa per escludere misure meno afflittive come gli arresti domiciliari.
Continua »
Presunzione esigenze cautelari: la Cassazione decide
La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di un indagato per associazione mafiosa, confermando la custodia cautelare in carcere. La Corte ha ribadito la forza della presunzione esigenze cautelari per i reati di questo tipo, specificando che il solo trascorrere del tempo o la riabilitazione di un parente non sono sufficienti a dimostrare il recesso dall'associazione criminale, specialmente in presenza di altri indizi di pericolosità attuale.
Continua »