LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 2323 Codice Civile — Sezione Prima Civile

Altri anni per Art. 2323 Codice Civile

Divieto di immistione: socio accomandante perde tutto e fallisce
Un socio accomandante di una società in accomandita semplice è stato dichiarato fallito in estensione a causa della violazione del divieto di immistione. L'uomo aveva acquistato un'auto per conto della società senza procura scritta, scelto autonomamente i campionari commerciali ed eseguito operazioni sul conto corrente aziendale. La Corte di Cassazione ha rigettato il suo ricorso, confermando che anche singoli atti di gestione, se decisivi per la strategia aziendale o compiuti senza procura speciale scritta, fanno perdere la responsabilità limitata. La Corte ha inoltre chiarito che il termine di un anno per l'estensione del fallimento decorre solo da quando l'esclusione del socio viene iscritta nel registro delle imprese, garantendo così la certezza del diritto per i creditori.
Continua »
Socio al 50% ignorato: la mancata convocazione annulla la delibera
La Corte di Cassazione ha confermato la nullità di una delibera societaria per la nomina di un nuovo socio accomandatario. La decisione è stata presa senza convocare un socio che, oltre a essere titolare di quote, era anche custode giudiziario di una partecipazione complessiva del 50%. Secondo la Corte, la mancata convocazione del socio viola il suo diritto fondamentale a partecipare a decisioni che modificano l'atto costitutivo. L'illegittimo impedimento all'esercizio dei diritti sociali è di per sé sufficiente a giustificare l'azione legale, senza bisogno di dimostrare un ulteriore danno concreto.
Continua »
Socio accomandatario: responsabilità e sequestro
Un socio accomandatario di una S.a.s. subisce un sequestro di prevenzione con nomina di un amministratore giudiziario. La Cassazione conferma che ciò non fa perdere la qualità di socio né la responsabilità illimitata, legittimando l'estensione del fallimento della società anche a lui.
Continua »