LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 1406 Codice Civile — Sezione Sesta Civile

Altri anni per Art. 1406 Codice Civile

Pensionamento Volontario vs. Diritto alla Retribuzione: La Cassazione Decide
Un Lavoratore aveva ottenuto un decreto ingiuntivo per la retribuzione di dicembre e tredicesima 2018 dall'Azienda, dopo che un precedente giudizio aveva confermato il suo rapporto di lavoro con essa, nonostante un trasferimento di ramo d'azienda. Tuttavia, il Lavoratore era andato in pensione volontariamente nel marzo 2017. La Corte d'Appello ha revocato il decreto, ritenendo che il pensionamento volontario avesse estinto il rapporto. La Cassazione ha confermato questa decisione, negando il **diritto alla retribuzione dopo il pensionamento**, poiché la cessazione del rapporto per volontà del Lavoratore rende insussistente la pretesa retributiva.
Continua »
Cessione del contratto di leasing: azienda venduta e canoni dovuti
Una società acquista un ramo d'azienda subentrando nei relativi rapporti commerciali. La società finanziaria concedente chiede il pagamento delle rate rimaste insolute tramite decreto ingiuntivo. L'acquirente si oppone sostenendo di non aver mai ricevuto i beni informatici e lamentando l'assenza di un consenso scritto alla cessione. La Suprema Corte di Cassazione respinge il ricorso dell'acquirente. La cessione del contratto di leasing costituisce un effetto automatico del trasferimento aziendale ai sensi dell'articolo 2558 del Codice Civile. La concedente può manifestare la propria adesione anche mediante comportamenti concludenti, non essendo richiesta la forma scritta a pena di nullità. L'acquirente deve pagare integralmente le somme ingiunte.
Continua »
Contratto preliminare di compravendita: chi risponde dei debiti?
Un acquirente stipula un contratto preliminare di compravendita per un box auto con una società venditrice, versando una caparra. Successivamente, la venditrice cede il proprio patrimonio immobiliare a un fondo gestito da una SGR, indicando quest'ultima per il pagamento del saldo. L'acquirente agisce in giudizio per il doppio della caparra a causa di un grave inadempimento. Il Tribunale condanna la SGR, ma la Corte d'Appello esclude la legittimazione passiva del fondo e della SGR. La Corte di Cassazione, rilevando la complessità della questione giuridica sulla trasmissione degli obblighi contrattuali, dispone il rinvio della causa alla pubblica udienza per un esame approfondito.
Continua »