LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT)

Definizione

Tributo locale che si paga per la registrazione di un veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), ad esempio in caso di acquisto o importazione.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Retroattività Imposta Trascrizione: La Cassazione dà Ragione all’Ente Locale
Un'Azienda di autonoleggio ha contestato un avviso di accertamento per l'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) relativa a formalità eseguite nel 2009. L'Azienda aveva pagato l'IPT con una tariffa agevolata, ma la Città Metropolitana di Roma Capitale ha richiesto la differenza dopo aver ripristinato la tariffa base con decorrenza retroattiva dal 1° gennaio 2009. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso dell'Azienda. Ha stabilito che l'ente impositore può recuperare la differenza d'imposta, anche con **retroattività imposta trascrizione**, se la nuova tariffa è stata approvata entro i termini di bilancio previsti dalla legge, e se il rapporto tributario non era ancora "esaurito" (cioè, non prescritto o decaduto). Il principio di affidamento del contribuente non esclude la debenza del tributo.
Continua »
Imposta provinciale di trascrizione: la tariffa minima
Una società del settore automobilistico ha impugnato un avviso di accertamento per l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) non versata. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso, stabilendo che un ente locale non può abbassare la tariffa IPT al di sotto della soglia minima nazionale e che il ripristino della tariffa corretta non viola il principio di legittimo affidamento né costituisce applicazione retroattiva.
Continua »
Decadenza IPT: 5 anni per l’accertamento, non 3
Un ente impositore locale ha impugnato una sentenza che applicava una decadenza IPT triennale a un avviso di accertamento emesso nei confronti di una società di noleggio. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso dell'ente, stabilendo che il termine corretto per la notifica degli accertamenti dell'imposta principale è di cinque anni, come previsto dalla normativa nazionale. Il termine di tre anni si applica solo ai rimborsi e all'imposta suppletiva, non al caso di specie.
Continua »
Imposta Provinciale di Trascrizione: la decadenza
La Corte di Cassazione interviene sulla questione dei termini di decadenza per l'accertamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT). Il caso riguarda un avviso di accertamento notificato da un Ente Metropolitano a una società di noleggio veicoli per recuperare la differenza d'imposta derivante da un aumento tariffario retroattivo. La Corte ha stabilito che per questo tipo di recupero, qualificato come 'imposta principale', si applica il termine di decadenza di cinque anni previsto dalla legge nazionale, e non quello triennale previsto da un regolamento locale per rimborsi e imposte 'supplettive'. La sentenza impugnata è stata cassata con rinvio per una nuova valutazione.
Continua »