LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Comparto di contrattazione

Definizione

Settore specifico della Pubblica Amministrazione che raggruppa determinate categorie di dipendenti con regole contrattuali proprie.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Riconoscimento anzianità di servizio: niente automatismi
Un'insegnante di scuola d'infanzia comunale ha chiesto l'integrale riconoscimento anzianità di servizio maturata durante vent'anni di contratti a termine prima dell'assunzione a tempo indeterminato. Il Comune ha negato l'adeguamento stipendiale automatico. La Corte d'Appello ha accolto la domanda del personale scolastico applicando le regole della scuola statale e la direttiva comunitaria contro le discriminazioni. La Corte di Cassazione ha invece accolto il ricorso dell'Ente locale. I giudici hanno chiarito che l'anzianità di fatto non si prescrive mai, ma al personale degli enti locali si applica esclusivamente il contratto del comparto Regioni e Autonomie locali e non quello della scuola statale. Tale contratto non contempla scatti stipendiali automatici legati al mero decorso del tempo, rendendo inapplicabili le norme sul pubblico impiego statale.
Continua »
Indennità premio di servizio: stipendio reale o contrattuale
Un gruppo di insegnanti di scuola materna comunale, andate in pensione, ha chiesto il ricalcolo dell'indennità premio di servizio. Le lavoratrici pretendevano che l'INPS calcolasse la prestazione sulla base degli stipendi più elevati percepiti in virtù di un accordo integrativo locale. Tale accordo applicava il contratto della scuola statale anziché quello degli enti locali. La Corte di Cassazione ha rigettato le pretese delle dipendenti. I giudici hanno stabilito che la contrattazione integrativa locale non può derogare al contratto collettivo nazionale di comparto né modificare la base di calcolo dell'indennità premio di servizio, definita tassativamente dalla legge. La liquidazione deve essere parametrata unicamente al contratto del comparto enti locali.
Continua »
Retribuzione individuale di anzianità: stop agli enti locali
Un dipendente pubblico ha chiesto alla Regione il pagamento di consistenti differenze stipendiali relative alla retribuzione individuale di anzianità per gli anni dal 1990 al 2000. Il lavoratore sosteneva di avere diritto agli scatti stipendiali e alle maggiorazioni economiche previste dalla legge. I giudici territoriali di secondo grado avevano accolto la richiesta economica, condannando l'Ente locale. La Corte di Cassazione ha invece ribaltato l'esito, accogliendo il ricorso della Regione. I giudici di legittimità hanno chiarito che gli aumenti e le maggiorazioni spettavano esclusivamente al personale del comparto Ministeri e non ai dipendenti delle Regioni e degli Enti locali. La sentenza d'appello è stata annullata con rinvio ad altra sezione per un nuovo esame.
Continua »