fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Carta di qualità del servizio postale: principi

Con Decreto 26 febbraio 2004, il Ministero delle Comunicazioni ha emanato la cd: «Carta della qualità del servizio pubblico postale» i cui principi ispiratori ed obiettivi sono così elencati: 1) definire per ciascun prodotto e servizio uno o più standard di qualità; 2) impegnarsi a rispettare tali standard sottoposti a verifica attraverso strumenti di misurazione […]

Pubblicato il 05 October 2007 in Burocrazia

Con Decreto 26 febbraio 2004, il Ministero delle Comunicazioni ha emanato la cd: «Carta della qualità del servizio pubblico postale» i cui principi ispiratori ed obiettivi sono così elencati: 1) definire per ciascun prodotto e servizio uno o più standard di qualità; 2) impegnarsi a rispettare tali standard sottoposti a verifica attraverso strumenti di misurazione esterni e certificati ove possibile; 3) prevedere la possibilità del rimborso qualora non vengano rispettati gli obiettivi di qualità, tenendo conto della normativa vigente; 4) semplificare le procedure di contatto del cliente con l’azienda; 5) stabilire un rapporto di fiducia con la clientela, basato su un’informazione semplice comprensibile e su impegni precisi; 6) promuovere un rapporto trasparente con le associazioni dei consumatori. Con questa Carta della Qualità, Poste Italiane mantiene e prosegue gli impegni già assunti relativamente agli obiettivi di: semplificazione, trasparenza e multimedialità delle informazioni su tutti i prodotti offerti alla clientela; facilitazione delle opportunità di contatto con l’azienda; formazione del personale rivolta alla maggiore qualificazione professionale degli operatori; collaborazione con tutte le associazioni dei consumatori quali rappresentanti degli interessi dei propri clienti e con il loro organismo istituzionale il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti; riduzione dei tempi di attesa agli sportelli grazie anche ad una migliore accoglienza, funzionalità e informatizzazione degli uffici postali.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati