LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 721 Codice di Procedura Penale — Sezione Seconda Penale

Altri anni per Art. 721 Codice di Procedura Penale

Custodia cautelare: termini rispettati nonostante l’estradizione
Un Imputato, arrestato in Albania per traffico di stupefacenti e raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare, ha contestato la decorrenza dei termini di fase della sua detenzione. La difesa sosteneva che l'emissione di più provvedimenti cautelari per fatti precedenti, notificati in ritardo, avesse aggirato i limiti temporali. Il Tribunale ha respinto l'appello, ritenendo che i termini non fossero scaduti, poiché l'esecuzione della misura era iniziata con l'estradizione. La Corte di Cassazione ha dichiarato il ricorso dell'Imputato inammissibile, confermando la decisione del Tribunale e condannandolo al pagamento delle spese processuali. Il caso evidenzia l'importanza della corretta applicazione della custodia cautelare.
Continua »
Principio di specialità: processo per altri reati
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 15769/2025, ha stabilito che in base al Mandato di Arresto Europeo, il principio di specialità consente di processare una persona per reati anteriori e diversi da quelli per cui è avvenuta la consegna, a patto che non venga applicata alcuna misura restrittiva della libertà personale per tali ulteriori accuse. Il ricorso è stato respinto, confermando la legittimità del procedimento penale poiché l'imputato era in stato di libertà per i reati contestati.
Continua »
Principio di specialità: quando non si applica?
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27180/2025, ha dichiarato inammissibile il ricorso di un imputato che invocava il principio di specialità per bloccare un procedimento penale a suo carico. L'uomo, estradato dalla Svizzera, era rimasto in Italia dopo la cessazione della misura cautelare. La Corte ha stabilito che la permanenza volontaria nel territorio dello Stato per oltre 45 giorni dopo la liberazione fa decadere la protezione del principio di specialità, consentendo di procedere anche per reati diversi da quelli per cui era stata concessa l'estradizione.
Continua »