LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 57 Codice di Procedura Penale — Sezione Terza Penale

Altri anni per Art. 57 Codice di Procedura Penale

Sequestro Rifiuti Illeciti: Competenza Polizia Municipale Confermata
La Corte di Cassazione ha esaminato il ricorso di un cittadino contro il sequestro di un autocarro, utilizzato per la gestione illecita di rifiuti e per l'occupazione abusiva di un bene demaniale. Il ricorrente contestava la competenza della polizia municipale a eseguire tale sequestro, sostenendo che l'attività esulasse dai loro poteri. La Corte ha dichiarato il ricorso inammissibile, ribadendo che gli agenti di polizia municipale hanno pieni poteri di polizia giudiziaria per accertare reati di qualsiasi genere, specialmente in caso di flagranza e necessità di acquisizione probatoria. Pertanto, il sequestro operato dalla polizia municipale è stato ritenuto legittimo.
Continua »
Sequestro polizia municipale: limiti e poteri
Il gestore di un locale ricorre contro un sequestro polizia municipale per reati alimentari, sostenendo la competenza esclusiva delle ASL. La Cassazione respinge il ricorso, affermando che la qualifica di polizia giudiziaria conferisce alla polizia municipale il potere di intervenire per qualsiasi reato, inclusi quelli in materia igienico-sanitaria, senza che le normative di settore deroghino alle norme generali del codice di procedura penale.
Continua »
Dichiarazioni inutilizzabili: la Cassazione chiarisce
Un imprenditore, condannato per l'uso di fatture false emesse da una società del fratello, ha impugnato la sentenza sostenendo che le dichiarazioni di quest'ultimo fossero inutilizzabili. La Corte di Cassazione ha dichiarato il ricorso inammissibile, chiarendo che la condanna si fondava su un quadro probatorio solido e autonomo, superando così la cosiddetta 'prova di resistenza' anche senza le dichiarazioni contestate.
Continua »