LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 24 Costituzione — Sezione Sez. F Penale

Altri anni per Art. 24 Costituzione

Gratuito patrocinio: false dichiarazioni e responsabilità
Una donna veniva condannata per false dichiarazioni nell'istanza di ammissione al gratuito patrocinio. La Corte di Cassazione ha dichiarato il suo ricorso inammissibile, confermando che nella domanda devono essere inclusi tutti i redditi, anche quelli esenti da imposte, e che l'essersi avvalsi di un intermediario per la compilazione non esonera dalla responsabilità penale per le omissioni.
Continua »
Tardività della querela: quando inizia a decorrere?
La Corte di Cassazione dichiara inammissibile il ricorso di tre persone condannate per frode assicurativa. Il caso verteva sulla presunta tardività della querela presentata dalla compagnia assicurativa. La Corte ha stabilito che il termine di tre mesi per sporgere querela non decorre dal mero sospetto, ma dal momento in cui la persona offesa acquisisce una conoscenza piena e certa del fatto-reato, anche a seguito di accertamenti investigativi. Pertanto, la querela è stata ritenuta tempestiva.
Continua »
Sospensione mandato d’arresto europeo: il caso guida
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di un individuo che chiedeva la sospensione del mandato d'arresto europeo per partecipare a un processo in Italia. La sentenza chiarisce che la necessità di presenziare a un procedimento nazionale non è una causa automatica di sospensione, la cui concessione rientra nella facoltà discrezionale del giudice e non è un diritto dell'imputato, specialmente in presenza di un concreto pericolo di fuga.
Continua »