LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

Art. 1281 Codice Civile — Sezione Prima Civile

Altri anni per Art. 1281 Codice Civile

Onere della prova: Avvocato e compensi non pagati
Un avvocato si oppone all'ammissione parziale dei suoi crediti professionali nel fallimento di una società cliente. La Cassazione ha respinto il ricorso, riaffermando che, una volta provato un pagamento da parte del debitore, spetta al professionista creditore l'onere della prova di dimostrare che tale somma era dovuta per un titolo diverso. La Corte ha inoltre validato l'uso delle dichiarazioni dell'amministratore come prova atipica e confermato la legittimità della riduzione dei compensi in base allo stato di fallimento del cliente.
Continua »
Concorso di colpa: assegno nullo e negligenza
La Corte di Cassazione conferma il concorso di colpa di una vittima di truffa che aveva inviato prematuramente la foto di un assegno circolare nullo (privo di firma) al truffatore. Sebbene gli istituti di credito fossero negligenti per aver pagato il titolo, la condotta imprudente della vittima è stata ritenuta una causa concorrente del danno, giustificando una riduzione del risarcimento.
Continua »
Leasing e usura: quando il tasso è legittimo?
Una società contesta l'usurarietà degli interessi in un contratto di leasing immobiliare. La Cassazione, con l'ordinanza n. 17173/2025, rigetta il ricorso, stabilendo che per la fase di preammortamento (costruzione dell'immobile) il tasso soglia corretto non è quello del leasing immobiliare, ma quello della categoria 'altri finanziamenti'. La Corte dichiara inammissibili anche le censure relative alla clausola penale e all'anatocismo, confermando le decisioni dei giudici di merito in materia di leasing e usura.
Continua »