LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Polizza di carico

Definizione

Documento rappresentativo della merce nel trasporto marittimo. Prova l'avvenuta presa in carico dei beni da parte del vettore e contiene i termini e le condizioni del contratto di trasporto.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Negoziazione Assistita e Decadenza: Invito non salva la causa
Una società ha perso il diritto al risarcimento danni contro un vettore marittimo per aver avviato la causa oltre il termine annuale di decadenza. La Corte di Cassazione ha chiarito il rapporto tra negoziazione assistita e decadenza, stabilendo un principio fondamentale: l'invito alla negoziazione non fa ripartire da capo il termine per agire in giudizio. Se la controparte rifiuta l'accordo, la causa deve essere iniziata entro il brevissimo termine di 30 giorni, non entro un nuovo anno. L'azienda, avendo atteso troppo a lungo dopo il fallimento della negoziazione, ha visto la sua richiesta respinta definitivamente.
Continua »
Contratto di deposito e spese di custodia container
La Corte d'Appello ha stabilito che nel contratto di deposito tra un terminalista e un vettore, il sequestro sanitario della merce non libera il depositante dall'obbligo di pagare le spese di custodia. Nonostante il blocco imposto dall'autorità, il rapporto contrattuale privato rimane valido, obbligando il vettore a saldare i costi di giacenza e l'energia elettrica per i container refrigerati.
Continua »
Clausola di giurisdizione: ecco quando è valida
Una società di logistica ha contestato una clausola di giurisdizione contenuta in una polizza di carico non firmata, che designava un tribunale straniero. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso, stabilendo che la clausola è valida. La produzione in giudizio del documento equivale alla sua sottoscrizione e la scelta del foro concordata tra le parti prevale sulla regola della connessione processuale, anche in presenza di più convenuti. La Corte ha inoltre chiarito che l'invito alla negoziazione assistita non implica un'accettazione della giurisdizione italiana.
Continua »