LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Momento Impositivo Iva

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Momento impositivo IVA tra esecuzione e pagamento effettivo
L'Agenzia delle Entrate ha contestato a una società l'omessa fatturazione per lavori di subappalto eseguiti nel 2011 ma pagati dal committente soltanto nel 2013. I giudici di primo e secondo grado avevano annullato l'avviso di accertamento, sostenendo che l'imposta divenisse esigibile solo al momento dell'incasso effettivo. La Corte di Cassazione ha ribaltato le decisioni precedenti, accogliendo il ricorso dell'Erario. I giudici hanno chiarito che il momento impositivo IVA coincide con la materiale esecuzione ed ultimazione della prestazione di servizi, in piena conformità con le direttive dell'Unione Europea, rendendo irrilevante la data del successivo pagamento.
Continua »
Momento impositivo IVA tra firma del contratto e incasso effettivo
Una società di gestione del risparmio ha impugnato un avviso di accertamento con cui l'Agenzia delle Entrate contestava l'omesso versamento dell'IVA per l'anno 2005, in relazione alla cessione di alcuni immobili pubblici. La società sosteneva che le vendite fossero sottoposte alla condizione sospensiva del mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del Ministero dei beni culturali, e che il prezzo fosse stato incassato solo nel 2006. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso, confermando la legittimità dell'accertamento. I giudici hanno chiarito che, per determinare il corretto momento impositivo IVA nelle compravendite immobiliari condizionate, è necessario individuare con precisione quando si realizza l'effetto traslativo della proprietà. Non avendo la società fornito tale prova, l'imposta è stata legittimamente richiesta per l'anno di stipula dei contratti.
Continua »
Momento impositivo IVA: auto in prova, quando scatta?
Una concessionaria auto ritardava la fatturazione IVA per veicoli consegnati in 'prova' per lunghi periodi. La Cassazione ha stabilito che il momento impositivo IVA sorge con la consegna del bene e l'incasso di acconti, non alla futura e formale voltura. La pratica è stata ritenuta elusiva.
Continua »