LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Giudice Udienza Preliminare (G.U.P.)

Definizione

Magistrato che, nella fase successiva alle indagini, valuta se gli elementi raccolti siano sufficienti per sostenere un'accusa in giudizio, potendo decidere per il rinvio a giudizio o emettere sentenze di non luogo a procedere o di condanna in rito abbreviato.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Incidente e Guida Ebbrezza: Sospensione Patente Guida Raddoppiata
Un Lavoratore ha causato un incidente stradale guidando in stato di ebbrezza. Il Giudice Udienza Preliminare ha applicato una pena concordata, disponendo la sospensione della patente di guida per otto mesi. Il Procuratore Generale ha contestato questa decisione, sostenendo che la presenza dell'aggravante di aver causato un incidente imponeva il raddoppio della sanzione minima, portandola a un anno. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso, annullando la parte della sentenza relativa alla durata della sospensione patente guida e rideterminandola in un anno, riconoscendo l'errore di diritto del giudice precedente.
Continua »
Ricorso inammissibile patteggiamento: i limiti legali all’impugnazione
Un Lavoratore ha presentato un ricorso contro una sentenza di patteggiamento, emessa dal Giudice Udienza Preliminare di Venezia, per reati di resistenza a pubblico ufficiale e spaccio di droga. La Corte di Cassazione ha dichiarato l'inammissibilità ricorso patteggiamento. Questo è accaduto perché la legge limita strettamente i motivi per impugnare un patteggiamento, e le ragioni addotte dal Lavoratore non rientravano in tali casistiche. Di conseguenza, il Lavoratore è stato condannato al pagamento delle spese processuali e di una somma alla Cassa delle ammende.
Continua »
Confisca armi patteggiamento: quando è obbligatoria?
Un imputato, dopo un patteggiamento per reati legati alle armi, ha impugnato la sentenza sostenendo l'illegittimità della confisca dei suoi beni. La Corte di Cassazione ha dichiarato il ricorso inammissibile, ribadendo un principio consolidato: la confisca armi patteggiamento è una misura di sicurezza sempre obbligatoria e non discrezionale, in base a una combinazione di norme del codice penale e di leggi speciali.
Continua »
Particolare tenuità del fatto: ricorso inammissibile
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di un imputato condannato per un reato minore, che lamentava il mancato riconoscimento della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto. La Corte ha ribadito che la valutazione dei presupposti di tale istituto è una questione di merito, non sindacabile in sede di legittimità.
Continua »