LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Collaboratori Esperti Linguistici

Definizione

Figure del personale universitario (dette CEL) incaricate del supporto didattico e dell'apprendimento delle lingue straniere.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Trattamento economico ex lettori: il nodo alla Cassazione
Una lavoratrice universitaria, già lettrice di lingua straniera con contratto convertito a tempo indeterminato, ha agito contro l'Ateneo per ottenere il trattamento economico ex lettori commisurato a quello del ricercatore confermato a tempo definito, con scatti di anzianità e arretrati retributivi. La Corte d'Appello ha respinto la richiesta, applicando il regime contrattuale dei collaboratori esperti linguistici. La lavoratrice ha quindi presentato ricorso in Cassazione deducendo l'errata applicazione della normativa di settore e la violazione del giudicato. La Suprema Corte ha rilevato la particolare complessità della controversia e l'assenza di un orientamento del tutto consolidato sulla specifica fattispecie. Di conseguenza, i giudici hanno emesso un'ordinanza interlocutoria rimettendo gli atti alla sezione ordinaria per una trattazione approfondita.
Continua »
Collaboratori esperti linguistici: tutele piene senza firma
Alcune ex lettrici di lingua straniera hanno ottenuto la conversione giudiziale del proprio contratto a tempo determinato in un rapporto a tempo indeterminato con l'Università. La Corte d'Appello aveva negato l'applicazione della disciplina economica e contrattuale prevista per i collaboratori esperti linguistici a causa della mancata firma di un contratto formale. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso delle lavoratrici, stabilendo che la sentenza di conversione equivale alla stipula del contratto. Di conseguenza, ai rapporti di lavoro si applica la disciplina di tutela legale e il contratto collettivo nazionale di comparto, a prescindere dalla firma materiale del documento. La sentenza impugnata è stata cassata con rinvio alla Corte d'Appello di Catania.
Continua »
Collaboratori Linguistici: no stipendio da ricercatore
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 16003/2025, ha stabilito che i collaboratori esperti linguistici assunti dalle università dopo il 1995 non hanno diritto alla stessa retribuzione dei ricercatori universitari. Questa pronuncia chiarisce la distinzione fondamentale con gli "ex lettori" di madrelingua straniera, i quali beneficiano di un trattamento economico più favorevole solo in virtù di una normativa specifica volta a sanare una pregressa discriminazione. La Corte ha rigettato il ricorso del collaboratore, confermando che il suo trattamento economico è correttamente disciplinato dalla contrattazione collettiva di comparto.
Continua »