LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Atto di mera riscossione

Definizione

Un atto (come la cartella di pagamento) che serve solo a riscuotere un debito già stabilito da una sentenza o da un atto precedente, senza creare un nuovo tributo.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Definizione agevolata delle liti tributarie e cartella di debito
I Contribuenti hanno impugnato una cartella di pagamento emessa a seguito di un avviso di liquidazione per imposta di registro, già divenuto definitivo dopo un giudizio in Cassazione. I Contribuenti hanno richiesto la definizione agevolata delle liti tributarie per estinguere il debito. I giudici tributari regionali hanno accolto la domanda e dichiarato estinto il processo. L'Amministrazione Finanziaria ha presentato ricorso in Cassazione sostenendo l'inammissibilità della richiesta. La Suprema Corte ha accolto il ricorso dell'Ente Impositore. La Corte ha stabilito che la definizione agevolata delle liti tributarie si applica solo agli atti impositivi originari e non alle cartelle di mera riscossione emesse su debiti già accertati in modo definitivo.
Continua »
Responsabilità del notaio: il pagamento della società lo libera
L'Agenzia delle Entrate ha richiesto all'erede di un notaio il pagamento dell'imposta di registro proporzionale per una fusione societaria degli anni Novanta. Il fisco si basava su una sentenza definitiva sfavorevole al professionista. Tuttavia, la società coinvolta aveva già interamente versato l'imposta, venendo poi rimborsata in seguito a un autonomo giudizio a lei favorevole. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso del fisco, confermando l'annullamento della cartella di pagamento. I giudici hanno chiarito che la responsabilità del notaio ha natura di garanzia dipendente. Di conseguenza, il pagamento originario effettuato dalla società ha avuto effetto liberatorio per il professionista. Il successivo rimborso ottenuto dalla società non fa rivivere il debito ormai estinto in capo al notaio o alla sua erede.
Continua »
Definizione agevolata: sanatoria anche se il tributo è pagato
Una società, dopo aver pagato l'IVA accertata, ha impugnato la successiva cartella per le sole sanzioni. Ha poi chiesto la definizione agevolata (c.d. "rottamazione-ter"), che l'Agenzia delle Entrate ha negato. La Corte di Cassazione ha dato ragione al contribuente, stabilendo che la controversia sulle sanzioni può beneficiare della definizione agevolata a zero se il tributo principale è stato "definito", anche tramite semplice pagamento. La Corte ha chiarito che il concetto di "rapporto definito" è ampio e include il pagamento, permettendo così l'estinzione delle sanzioni collegate.
Continua »