LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Art. 530, comma 2, c.p.p.

Definizione

Articolo del codice di procedura penale che prevede l'assoluzione dell'imputato quando la prova della sua colpevolezza è insufficiente, mancante o contraddittoria.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Lesioni colpose: assolto il motociclista che urta l’auto in svolta
Un motociclista, accusato di lesioni colpose da sinistro stradale per aver urtato un'auto in svolta, viene assolto per insufficienza di prove. La Procura ricorre in Cassazione, sostenendo un'errata valutazione della testimonianza della vittima. La Suprema Corte dichiara il ricorso inammissibile e conferma l'assoluzione. Viene stabilito che la dichiarazione della persona offesa, pur credibile, non è sufficiente a superare il ragionevole dubbio se elementi chiave, come l'uso dell'indicatore di direzione, restano incerti. La sentenza ribadisce la grande responsabilità di chi effettua una svolta a sinistra rispetto a chi sopraggiunge. L'esito finale è la vittoria del motociclista.
Continua »
Spese processuali e assoluzione: la compensazione
Un imputato, assolto dal reato di cui all'art. 633 c.p., ha impugnato la sentenza lamentando la mancata condanna della controparte alla rifusione delle spese legali. La Corte di Cassazione ha dichiarato il ricorso inammissibile, chiarendo che la compensazione delle spese processuali è legittima quando l'assoluzione si basa sull'art. 530, comma 2, c.p.p. (insufficienza di prove), poiché non si può ravvisare un comportamento colposo nel querelante.
Continua »
Responsabilità civile magistrati: quando non spetta
La Corte di Cassazione rigetta il ricorso per la responsabilità civile dei magistrati, chiarendo che la valutazione delle prove è insindacabile grazie alla clausola di salvaguardia. La Corte ha stabilito che la legge del 2015 non è retroattiva e che un'assoluzione penale per insufficienza di prove non vincola il giudice civile, sul quale non incombe l'obbligo di accertare i fatti ma solo di valutare le prove offerte dalle parti.
Continua »