LexCED: l'assistente legale basato sull'intelligenza artificiale AI. Chiedigli un parere, provalo adesso!

LexCEDpedia

Annullata con rinvio

Definizione

Decisione della Corte di Cassazione che invalida il provvedimento impugnato e ordina a un altro giudice di riesaminare il caso, seguendo i principi di diritto indicati dalla Corte stessa.

Norme più ricorrenti in questi provvedimenti

Provvedimenti

Partecipazione mafiosa: prova e motivazione del giudice
La Corte di Cassazione ha annullato un'ordinanza di custodia cautelare per presunta partecipazione mafiosa. La decisione del giudice di merito è stata ritenuta carente nella motivazione, poiché si limitava a elencare gli indizi senza spiegare come questi dimostrassero un contributo stabile e funzionale dell'indagato al sodalizio criminale. Il caso è stato rinviato per un nuovo esame che applichi correttamente i principi di diritto sulla prova della partecipazione mafiosa.
Continua »
Particolare tenuità del fatto: la Cassazione decide
Un soggetto, condannato per aver portato fuori casa una mazza da baseball, ha presentato ricorso in Cassazione chiedendo l'applicazione della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto. Il Tribunale aveva negato il beneficio basandosi unicamente sui precedenti penali dell'imputato. La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza, stabilendo che la valutazione della tenuità del fatto deve basarsi primariamente su elementi oggettivi legati al reato e non può essere esclusa solo per la presenza di precedenti, a meno che non ricorrano specifiche condizioni di abitualità nel reato.
Continua »
Incidente di esecuzione: rimedio per il coimputato
La Corte di Cassazione chiarisce che il coimputato non ricorrente, per beneficiare degli effetti favorevoli di una sentenza di annullamento con rinvio ottenuta da altri, deve attivare un incidente di esecuzione. Il ricorso straordinario per errore di fatto è inammissibile, poiché il soggetto non è considerato 'parte' del giudizio di rinvio. La competenza a modificare la condanna spetta al giudice dell'esecuzione.
Continua »