fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

L’Anticresi

E’ una tipologia di contratto mediante il quale il debitore, oppure un terzo, si obbliga a consegnare un immobile al creditore a garanzia del credito, affinché ne possa percepire i frutti, imputandoli agli interessi, se dovuti e quindi al capitale. Il creditore, se non è stato convenuto diversamente, è obbligato a pagare i tributi e […]

Pubblicato il 20 March 2007 in Diritto Civile

E’ una tipologia di contratto mediante il quale il debitore, oppure un terzo, si obbliga a consegnare un immobile al creditore a garanzia del credito, affinché ne possa percepire i frutti, imputandoli agli interessi, se dovuti e quindi al capitale. Il creditore, se non è stato convenuto diversamente, è obbligato a pagare i tributi e i pesi annui dell’immobile ricevuto in anticresi; ha l’obbligo di conservare, amministrare e coltivare il fondo con la diligenza del buon padre di famiglia e, le spese relative devono essere prelevate dai frutti. Qualora voglia liberarsi da tali obblighi, può, in ogni tempo, restituire l’immobile al debitore, purché non abbia rinunziato a tale facoltà. Relativamente alla durata del contratto di anticresi, salva l’ipotesi che sia stata preventivamente determinata, la normativa prevede che esso duri finché il creditore non sia stato interamente soddisfatto del suo credito, anche se il credito o l’immobile sia divisibile. In ogni caso non può avere una durata superiore a dieci anni; pertanto, se è stato stipulato un termine maggiore, questo si riduce al termine suddetto. Una particolarità rilevante, che si deduce in merito alla disciplina contrattuale in questione, è quella relativa alla nullità della stipula dei cd:”patti commissori” infatti, è nullo qualunque patto, anche posteriore alla conclusione del contratto di anticresi, con cui si conviene che la proprietà dell’immobile passi al creditore nel caso di mancato pagamento del debito. Tuttavia valido invece è il patto col quale le parti convengono che i frutti si compensino con gli interessi in tutto o in parte. In tal caso il debitore può in ogni tempo estinguere il suo debito e rientrare nel possesso dell’immobile.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati