Sentenza di Cassazione Penale Sez. 1 Num. 30298 Anno 2024
Penale Sent. Sez. 1 Num. 30298 Anno 2024
Presidente: COGNOME NOME
Relatore: NOME COGNOME
Data Udienza: 25/06/2024
SENTENZA
sul conflitto di competenza proposto dal: TRIEUNALE DI RIETI nei confronti dei TRIEUNALE DI VITERBO nel procedimento nei confronti di COGNOME NOME nato a Roma il DATA_NASCITA
con ‘ordir anza del 23/04/2024 del TRIBUNALE di RIETI
udita la relazione svolta dal Consigliere COGNOME;
lette le conclusioni del PG, NOME COGNOME, che ha chiesto che sia riconosciuta la competenza del Tribunale di Viterbo.
le:te le ccnclusioni del difensore dell’imputato NOME COGNOMECOGNOME AVV_NOTAIO, che ha chiesto riconoscersi la competenza del Tribunale di Viterbo.
Ritenuto in fatto e considerato in diritto
Con ordinanza del 28 marzo 2024 il Tribunale di Viterbo, in funzione di giJd ce de l’esecuzione, ha dichiarato la propria incompetenza a provvedere su una istar za di revoca del beneficio della sospensione condizionale della pena concessa a NOME NOMENOME NOMENOME NOME NOME NOME gli atti al Tribunale di Rieti.
In particolare, il Tribunale ha ritenuto che il giudice competente fosse da iniiiiduare nel -Tribunale di Rieti, perché l’ultima sentenza passata in giudicato, de radica la competenza del giudice dell’esecuzione, è quella del Tribunale di Rieti del 26 maggio 2020, confermata dalla Corte d’appello di Roma il 23 settembre 2022, e divenuta irrevocabile il 7 febbraio 2023.
Con ordinanza del 23 aprile 2024 il Tribunale di Rieti ha sollevato conflitto negativo ci competenza ex artt. 28 e 30 cod. proc. pen., evidenziando che dopo la sentenza in questione è passata in giudicato la sentenza del Tribunale di Viterbo del 1° luglio 2022, irrevocabile il 20 giugno 2023, e che quindi il giudice cc m Jetente deve essere individuato nel Tribunale di Viterbo.
Con requisitoria scritta il Procuratore Generale, NOME COGNOME, ha ccnc!Lso chiedendo che sia riconosciuta la competenza del Tribunale di Viterbo.
Il difensore dell’imputato NOME COGNOMECOGNOME AVV_NOTAIO, ha chiesto ricor oscersi la competenza del Tribunale di Viterbo.
I COGNOME conflitto sussiste, COGNOME in quanto due giudici hanno ricusato cc ntrnporaneamente di prendere cognizione della stessa questione processuale, dete-minando COGNOME una COGNOME situazione COGNOME di COGNOME stasi COGNOME processuale, COGNOME prevista dall’art. 28 cod. proc. pen., la cui risoluzione è demandata a questa Corte dalle norme successive.
Il conflitto deve essere risolto dichiarando la competenza del Tribunale di Viterbo.
L’art. 665, comma 4, primo periodo, cod. proc. pen. prevede, infatti, un crte-io di determinazione della competenza funzionale del giudice dell’esecuzione ancorato a un parametro di tipo oggettivo, quale quello cronologico, statuendo che è competente il giudice che ha emesso il provvedimento divenuto irrevocabile per
Ne! caso in esame, dal certificato del Casellario Giudiziale emerge che la sent, .:nza della Corte di Appello di Roma del 23 settembre 2022 (n. 5 del certificato penale), che ha confermato la pronuncia del Tribunale di Rieti, è divenuta irrevocabile in data 7 febbraio 2023, mentre la sentenza emessa in data 1° luglio 202″ ., dal Tribunale di Viterbo (n. 4 del certificato penale) è divenuta irrevocabile il 20 g ugno 2023.
Ne colsegue che la competenza a decidere sull’istanza appartiene al Tribunale di Vi:eroo.
Il conflitto negativo dedotto deve essere, pertanto, risolto, dichiarando ccm . )etenza del Tribunale di Viterbo.
Ai sensi dell’art. 32, comma 2, cod. proc. pen. l’estratto della sentenz imm2diatamente comunicato ai giudici in conflitto e al pubblico ministero presso i medesimi giudici ed è notificato alle parti private.
P.Q.M.
Decidiendo sul conflitto, dichiara la competenza del Tribunale di Viterbo, cui dispone trasmettersi gli atti.
Così cieciso il 25 giugno 2024.
ntalucia
Il :ons.iigliere estensore
COGNOME Il/p4esideRte
Cg rrrine
NOME COGNOME
Git,9 eppe
COGNOME
CORTE SUPREMA Dl CASSAZIONE Depositatp., in Canceilaria oggi Roma, lì COGNOME 2 3 LUG, 2024