fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Art. 2479 Decisoni dei soci

I soci decidono sulle materie riservate alla loro competenza dall’atto costitutivo,nonché sugli argomenti che uno o più amministratori o tanti soci che rappresentano almeno in terzo del capiatle sociale sottopongono alla loro approvazione. In ogni caso sono riservati alla competanza dei soci: 1) l’approvazione del bilancio e la disrtibuzione degli utili; 2) la nomina, se […]

I soci decidono sulle materie riservate alla loro competenza dall’atto costitutivo,nonché sugli argomenti che uno o più amministratori o tanti soci che rappresentano almeno in terzo del capiatle sociale sottopongono alla loro approvazione. In ogni caso sono riservati alla competanza dei soci: 1) l’approvazione del bilancio e la disrtibuzione degli utili; 2) la nomina, se prevista nell’atto costitutivo degli amministratori; 3) la nomina nei casi previsti dall’articolo 2477 dei sindaci e del presidente del collegio sindacale o del revisore; 4) le modificazione dell’atto costitutivo; 5) le decisioni di compiere operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell’oggetto sociale, determinato nell’atto costitutivo o una rilevante modificazione dei diritti dei soci. L’atto costitutivo, può prevedere che le decisioni dei soci siano adottate mediante consultazione scritta o sulla base del consenso espresso per iscritto. In tal caso dai documenti sottoscritti dai soci, devono risultare con chiarezza l’argomento oggetto della decisone ed il consenso alla stessa. Qualora nell’atto costitutivo non vi sia la previsione di cui al terzo comma e, comunque con riferimento alle materie indicate nei numeri 4), e 5) del comma del presente articolo, nonchè, nel caso previsto dal quarto comma dell’articolo 2482 bis oppure quando lo riciedono uno o più amministratori o un numero di soci che rappresentano almeno un terzo del capitale sociale, le decisoni dei soci debbono essere adottate mediante deliberazione assembleare ai sensi dell’articolo 2479 bis. Ogni socio ha diritto di partecipare alle decisioni previste dal presente articolo ed il suo vota vale in misura proporzionale alla sua partecipazione. Salvo diversa disposizione dell’atto costitutivo, le decisioni dei soci sono prese con il voto favorevole di una maggioranza che rappresenti almeno la metà del capitale sociale.

Capo VII – Della società a responsabilità limitata
Sezione IV – Delle decisioni dei soci

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati