fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

La delega per riscuotere la pensione

La pensione oltre che dal pensionato, può essere riscossa anche da una persona di sua fiducia, purchè munita di specifica delega di regola conferita e rilasciata all’atto di presentazione della domanda stessa. Fondamentale, a tal proposito, è la compilazione del cd modello DELO, disponibile presso gli appositi uffici INPS. Per delegare la persona designata è […]

Pubblicato il 24 May 2009 in Diritti delle persone, Legislazione

La pensione oltre che dal pensionato, può essere riscossa anche da una persona di sua fiducia, purchè munita di specifica delega di regola conferita e rilasciata all’atto di presentazione della domanda stessa. Fondamentale, a tal proposito, è la compilazione del cd modello DELO, disponibile presso gli appositi uffici INPS. Per delegare la persona designata è necessario, in primis, che il pensionato, apponga la sua firma sulla delega, debitamente autenticata da un funzionario Inps; di poi, quest’ultimo provvede alla sua convalida rilasciano, all’uopo, una comunicazione in duplice copia indirizzata, una all’ufficio pagatore, (ufficio postale o istituto bancario) e l’altra al pensionato. La comunicazione deve essere presentata dalla persona delegata ogni volta che si reca all’ufficio pagatore per la riscossione della pensione. Al fine di evitare situazioni pregiudizievoli, vige la regola secondo la quale non possono essere conferite più di due deleghe al soggetto delegato. Infatti, prima di procedere alla convalida l’INPS, è tenuto al controllo del numero delle deleghe già concesse alla persona delegata, in quanto questa non può essere delegata alla riscossione da più di due pensionati. Tale limitazione, tuttavia, incontra delle eccezioni e pertanto ne va esclusa la sua applicazione a: 1.tutori che posseggono più deleghe per espresso incarico dell’autorità giudiziaria; 2.coloro che, per dovere d’ufficio, riscuotono le pensioni per conto di ricoverati in case di cura o di assistenza per anziani oppure di pensionati che vivono in comunità di anziani o comunità religiose. Altro requisito fondamentale, affinchè possa essere conferita tale delega è l’accertamento di esistenza in vita del pensionato, ciò al fine di evitare possibili inganni o truffe a danno sia del pensionato che dell’erario. A tal proposito l’INPS provvede a verifiche annuali, attraverso lo scambio di informazioni automatizzate con gli enti comunali.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati