fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Associazione Nazionale Comuni Italiani: l’ANCI

Associazione senza scopo di lucro, l’ANCI nasce nel 1901. Alla stessa attualmente aderiscono circa 7000 comuni dislocati sull’intero territorio nazionale ossia circa il 90% della popolazione. Suo obiettivo principale è quello rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni, nei confronti delle istituzioni nazionali:Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e […]

Pubblicato il 02 July 2008 in Diritto Amministrativo

Associazione senza scopo di lucro, l’ANCI nasce nel 1901. Alla stessa attualmente aderiscono circa 7000 comuni dislocati sull’intero territorio nazionale ossia circa il 90% della popolazione. Suo obiettivo principale è quello rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni, nei confronti delle istituzioni nazionali:Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale. Tale obiettivo si traduce, nell’approntare attività che mirano all’approfondimento di problematiche relative alla specifica realtà degli enti locali. Inoltre: • fornisce attività di consulenza ai comuni associati circa le competenze che la legge attribuisce al Parlamento; • interagisce con l’ARAN circa le problematiche relative alla contrattazione collettiva dei pubblici dipendenti; • interviene con propri rappresentanti in ogni sede istituzionale in cui si discutano o si amministrino interessi propri delle autonomie locali; • promuove e favorisce iniziative relative alla cooperazione internazionale; • promuove iniziative tali da rendere più attiva la cittadinanza locale alla partecipazione della vita comunal; Sono organi dell’ANCI: l’Assemblea dei Soci, l’Assemblea Congressuale il Consiglio Nazionale, il Comitato Direttivo il Presidente il Collegio dei Revisori dei Conti.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati