fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

L’ARAN

L’ARAN: Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, P.A., svolge attività di relazione di concerto con la compagine sindacale circa la realizzazione ed applicazione dei CCNL, assicurando altresì il corretto svolgimento della contrattazione integrativa. Interviene nei casi di vertenze che coinvolgono i pubblici dipendenti , rappresentando gli stessi innanzi al Tribunale ordinario civile sezione […]

Pubblicato il 18 June 2008 in Bioetica

L’ARAN: Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, P.A., svolge attività di relazione di concerto con la compagine sindacale circa la realizzazione ed applicazione dei CCNL, assicurando altresì il corretto svolgimento della contrattazione integrativa. Interviene nei casi di vertenze che coinvolgono i pubblici dipendenti , rappresentando gli stessi innanzi al Tribunale ordinario civile sezione lavoro. Svolge anche iniziative strumentali e funzionali alla contrattazione collettiva, predisponendo attività di monitoraggio, ricerca al fine di offrire materiale utile all’attuazione dei CCNL relativi , proprio, al pubblico impiego. Particolare, dunque appare, il procedimento di formazione dei CCNL dei pubblici dipendenti, che per Legge devono concludersi nel termine perentorio di 40gg, decorrenti dall’inizio delle operazioni di accordo. Infatti, passaggio essenziale per la loro adozione è l’accordo tra i sindacati e l’ARAN, quest’ultimo entro 5 gg è obbligatorio a trasmettere il testo concordato al comitato di settore per poi trasmettere la quantificazione dei relativi costi nel termine di 15 gg alla Corte dei Conti. Perfezionato l’accordo gli stessi contratti sono destinati alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale o, in subordine sulla Bollettino Ufficiale. Per quanto riguarda l’organizzazione e la struttura dell’ARAN, essa si compone di un: • Presidente; • Revisore dei Conti; • Nucleo di valutazione; • Comitato direttivo. In particolare quest’ultimo, organo collegiale nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, giuda l’ARAN, ed è composto da 5 membri:tre nominati dal Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per la funzione pubblica di concerto con il Ministro del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica, designa tre dei componenti, tra i quali, sentita la Conferenza unificata Stato-Regioni e Stato-Città, nomina il presidente; uno designato dalla Conferenza dei presidenti delle regioni, ed un’altro dall’Anci e dall’Upi. Il Comitato Direttivo dura in carica quattro anni ed i componenti possono essere riconfermati. Nella composizione si individuano poi tre Direzioni di contrattazione ed una direzione studi, risorse e servizi

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati