fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Nullità delle delibere societarie

Le delibere societarie, approvate dell’assemblea, possono essere dichiarate nulle da chiunque ne abbia interesse, oppure rilevata d’ufficio dal giudice. Le cause che determinano la nullità sono tassativamente indicate nell’art. 2379 c.c.; in particolare sono nulle le delibere con oggetto: 1) impossibile; 2) illecito; ossia contrarie a: 1)norme imperative; 2)ordine pubblico; 3)regole del buon costume. Si […]

Pubblicato il 06 December 2007 in Diritto Societario

Le delibere societarie, approvate dell’assemblea, possono essere dichiarate nulle da chiunque ne abbia interesse, oppure rilevata d’ufficio dal giudice. Le cause che determinano la nullità sono tassativamente indicate nell’art. 2379 c.c.; in particolare sono nulle le delibere con oggetto: 1) impossibile; 2) illecito; ossia contrarie a: 1)norme imperative; 2)ordine pubblico; 3)regole del buon costume. Si ritengono altresì nulle le delibere approvate senza convocazione dell’assemblea, (in passato tale evenienza dava luogo alla inesistenza della stessa) ad eccezione delle ipotesi in cui, pur essendo la convocazione irregolare i soci, legittimati ad intervenire siano stati comunque informati. La nullità è esclusa anche nel caso in cui il socio, pur non convocato regolarmente, abbia dichiarato il suo assenso allo svolgimento dell’assemblea. Anche la mancanza del verbale assembleare da luogo alla nullità; tuttavia la stessa può essere sanata con effetto retroattivo, con un nuovo verbale eseguito prima della convocazione dell’assemblea; oppure se si è in presenza di un atto datato della deliberazione, ed il suo oggetto è scritto e sottoscritto dal presidente del Consiglio di Amministrazione o, dal presidente del Consiglio di Sorveglianza. E’ da rilevare che nelle ipotesi di nullità, sono in ogni caso fatti salvi i diritti dei terzi purchè in buona fede. L’azione si prescrive in tre anni, mentre è imprescrittibile l’azione che impugna delibere che mutano l’oggetto verso attività illecite ed impossibili. La nullità non può essere dichiara se la delibera è conforme alla legge. Si annoverano anche casi speciali di nullità, come ad esempio nelle ipotesi di delibere di particolare rilievo . Relativamente al termine di impugnazione ne segue che: 1) 180 giorni se l’oggetto e impossibile oppure illecito; 2) 90 giorni dall’approvazione del bilancio, nel caso di mancata convocazione.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati