fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Istituzione e funzioni della polizia penitenziaria

Il Corpo di polizia penitenziaria è stato istituito nell’ordinamento italiano con Legge 15 dicembre 1990 n. 395; è posto alle dipendenze del Ministero di grazia e giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, è un Corpo civile, ha ordinamento, organizzazione e disciplina rispondenti ai propri compiti istituzionali. Ferme restando le proprie attribuzioni, il Corpo fa parte delle forze […]

Pubblicato il 11 November 2007 in Diritto Penale

Il Corpo di polizia penitenziaria è stato istituito nell’ordinamento italiano con Legge 15 dicembre 1990 n. 395; è posto alle dipendenze del Ministero di grazia e giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, è un Corpo civile, ha ordinamento, organizzazione e disciplina rispondenti ai propri compiti istituzionali. Ferme restando le proprie attribuzioni, il Corpo fa parte delle forze di polizia. Esso dispone di: a)centri di reclutamento; b)scuole ed istituti di istruzione; c)magazzini per il vestiario, per l’equipaggiamento e per il casermaggio. Per l’espletamento dei compiti di istituto il Corpo di polizia penitenziaria dispone di un servizio navale e di un servizio di trasporto terrestre, organizzati secondo le modalità di cui al regolamento di servizio; può altresì svolgere attività sportiva e costituire una propria banda musicale. E’ tenuto all’espletamento di compiti istituzionali i compiti conferitigli dalla legge istitutiva , dalla legge 26 luglio 1975, n. 354, dal regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 aprile 1976, n. 431, e loro successive modificazioni, nonché dalle altre leggi e regolamenti. Nello specifico la polizia penitenziaria: 1)attende ad assicurare l’esecuzione dei provvedimenti restrittivi della libertà personale; 2)garantisce l’ordine all’interno degli istituti di prevenzione e di pena e ne tutela la sicurezza; 3)partecipa, anche nell’ambito di gruppi di lavoro, alle attività di osservazione e di trattamento rieducativo dei detenuti e degli internati; 4)espleta il servizio di traduzione dei detenuti ed internati ed il servizio di piantonamento dei detenuti ed internati ricoverati in luoghi esterni di cura. Il personale del Corpo di polizia penitenziaria, nel suo complesso, può essere costituito sia da personale maschile che da personale femminile che, espletano i servizi di istituto con parità di attribuzioni, di funzioni, di trattamento economico e di progressione di carriera Infine, merita sottolineare che la sua suddivisione nei seguenti ruoli, secondo l’ordine gerarchico: 1)ruolo degli ispettori; 2)ruolo dei sovrintendenti; 3)ruolo degli agenti e degli assistenti.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati