fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

I Safety Tutor

A partire dal dicembre del 2005, sono stati attivati, sulle principali autostrade italiane i cd “SEFTY TUTOR, che accanto agli autovelox e photored, sono dei sistemi informativi di controllo della velocità; nella fattispecie, sistemi informatici permanenti, atti a monitorare il traffico autostradale, misurando la velocità media delle autovetture in transito. E’ un sistema previsto dal […]

Pubblicato il 29 July 2007 in Codice della strada

A partire dal dicembre del 2005, sono stati attivati, sulle principali autostrade italiane i cd “SEFTY TUTOR, che accanto agli autovelox e photored, sono dei sistemi informativi di controllo della velocità; nella fattispecie, sistemi informatici permanenti, atti a monitorare il traffico autostradale, misurando la velocità media delle autovetture in transito. E’ un sistema previsto dal Codice della Strada, appositamente omologato dal Ministero delle Infrastrutture, sviluppato e brevettato da Autostrade Italiane, ed affidato in comodato esclusivo alla Polizia Stradale che ne detiene il completo controllo e disponibilità. Il Tutor, è un sistema innovativo, definibile quale deterrente alle velocità più elevate; è composto da telecamere e sensori collocati in una zona di percorrenza, che varia tra i 10 e 30 km e, posizionati sulle principali arterie autostradali italiane. Viene individuato con una apposito cartello, posto in entrata ed in uscita della percorso stradale di transito e, nel calcolare la velocità media, rileva altresì alcuni dati atti ad individuare l’autovettura, quali ora, targa e tipo di veicolo, raccolti poi, da un sistema centrale, la cd “Unità Rilevamento Veicoli”. Contestualmente all’individuazione del veicolo in violazione le telecamere, appositamente posizionate sui cartelli, analizzano, mediante un software specializzato le immagini acquisite estraendone altresì la targa. La combinazione veicolo/velocità media, va a formulare la sanzione da applicare. I safty tutor, sono in grado di funzionare anche in condizione metereologiche non favorevoli, si pensa in caso di nebbia o pioggia, situazione che comunque renderebbero difficoltoso il posizionamento delle apparecchiature mobili di rilevamento della velocità, come ad es. gli autovelox. Il sistema appare altresì in regola con le rigide regole sulla privacy, in quanto garantisce la cancellazione immediata, di tutti i dati rilevati, in relazione agli automobilisti non in infrazione.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati