fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Sfratto per morosità

Ci troviamo nel caso innanzi ad un procedimento speciale, volto cioè, ad ottenere in tempi brevi, un titolo esecutivo per il rilascio di un bene immobile o un fondo, a prescindere dall’esito del giudizio. La procedura sorge, qualora il conduttore non adempie al pagamento dei canoni dovuti al locatore. L’atto iniziale è la cd “ […]

Pubblicato il 28 June 2007 in Procedura Civile

Ci troviamo nel caso innanzi ad un procedimento speciale, volto cioè, ad ottenere in tempi brevi, un titolo esecutivo per il rilascio di un bene immobile o un fondo, a prescindere dall’esito del giudizio. La procedura sorge, qualora il conduttore non adempie al pagamento dei canoni dovuti al locatore. L’atto iniziale è la cd “ citazione per convalida”, mediante il quale il locatore intima al conduttore a presentarsi innanzi all’autorità giudiziaria competente, nel caso ravvisabile nel giudice unico di 1° per ottenere il mancato pagamento del canone di affitto, nonchè l’ingiunzione di pagamento per i canoni scaduti. Se il canone consiste in derrate, il locatore deve dichiarare la somma che è disposto ad accettare in sostituzione. Nel caso in cui l’inquilino si presenta all’udienza fissata, può chiedere all’Autorità giudiziaria competente il cd:” termine di garanzia”. Si tratta di un lasso di tempo entro cui, lo stesso si impegna all’adempimento dell’insolvenza, necessario per saldare la morosità. Nell’ipotesi , invece in cui il conduttore non si costituisce in giudizio, o, nell’ipotesi in cui non si oppone, il Giudice è tenuto alla convalida dello sfratto, indicando altresì, il termine di esecuzione per il rilascio dell’immobile. Nulla esclude che il conduttore, non intenda lasciare l’immobili, pertanto, in tal caso il locatore può agire con un atto di precetto intimando il rilascio e l’esecuzione forzata. Nell’ipotesi di persistenza il locatore potrà procedere con una cd “monitoria di sgrombo”, nel qual caso, l’Ufficiale Giudiziario, si recherà, presso l’inquilino moroso che occupa l’immobile per liberarlo, eventualmente anche con l’ausilio della Forza Pubblica. Esperiti i mezzi su indicati, l’Ufficiale Giudiziario, redige il verbale di rilascio, attestante l’avvenuto sfratto

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati