fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

La concussione

Nella legislazione italiana, la concussione è un reato disciplinato dall’articolo 317 del codice penale il quale recita: “Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità e dei suoi poteri costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità, è […]

Pubblicato il 12 May 2007 in Diritto Penale

Nella legislazione italiana, la concussione è un reato disciplinato dall’articolo 317 del codice penale il quale recita: “Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità e dei suoi poteri costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni”. E’ definibile, quale reato proprio, tra i più gravi rati commessi a danno della pubblica amministrazione, proprio perchè soggetti attivi della condotta criminosa sono: pubblico ufficiale o, incaricato di un pubblico ufficio. Gli elementi essenziali costitutivi del reato di concussione sono i seguenti: 1. abuso d’ufficio; 2. pretesa illecita; 3. coercizione psichica sul privato. Data la natura di reato proprio, soggetto attivo può essere solamente il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, anche se nulla esclude una possibile colpa di privati esercitanti una pubblica funzione o un pubblico servizio. Soggetto passivo, cioè chi subisce la condotta criminosa, è, oltre la P.A., anche la persona fisica destinataria della condotta di costrizione o di induzione, ecco perché definito anche reato pulrioffensivo. La fattispecie si configura qualora nel soggetto attivo si osserva una condotta abusiva, atta a provocare una indebita promessa mediante costrizione od induzione; tanto che è possibile individuare nel primo caso la cd “concussione per costrizione” e, nel secondo “concussione per induzione” L’elemento soggettivo del reato di concussione, è ravvisabile nel dolo generico, cioè nella voluta consapevolezza di costringere o indurre taluno, abusando dei poteri o delle qualità, ad una promessa o ad una dazione indebita. Competenza a decidere sul reato in esame è il Tribunale in composizione collegiale, si ha una procedibilità d’ufficio , l’arresto è facoltativo ed il fermo consentito; la pena applicabile è la reclusione da quattro a dodici anni.

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati