fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Società in accomandita semplice, esclusione socio accomandatario

Alla società in accomandita semplice è applicabile la normativa dettata dagli artt. In una fattispecie come quella in esame, nella quale la società è composta da quattro soci, tre accomandanti ed un accomandatario, non v’è ragione per non ritenere applicabile la disposizione contenuta nel citato primo comma dell’art.

Pubblicato il 15 January 2007 in Diritto Societario, Giurisprudenza Civile

Alla società in accomandita semplice è applicabile la normativa dettata dagli artt. 2286 e 2287 c.c., la quale prevede che, in caso di gravi inadempienze del socio, l’esclusione dello stesso può essere deliberata dalla maggioranza dei soci, non computandosi nel relativo numero il socio da escludere.

Depone in tal senso il rinvio operato dall’art. 2315 c.c. alla disciplina concernente le società in nome collettivo (e dunque, per il tramite dell’art. 2293 c.c., anche a quella delle società semplici), rinvio subordinato unicamente alla compatibilità di detta disciplina con la particolare struttura della società in accomandita semplice.

E, però, nessuna ragione d’incompatibilità è riscontrabile tra le citate disposizioni, in tema di esclusione del socio, e la struttura particolare della società in accomandita semplice, neanche nell’ipotesi in cui il socio da escludere sia l’unico accomandatario.

Infatti, la presenza di due categorie di soci, e cioè gli accomandatari (i quali soltanto possono assumere l’amministrazione sociale) e gli accomandanti (che tale amministrazione non possono invece assumere, essendo la loro responsabilità limitata alla quota conferita), è pienamente conciliabile con i poteri di controllo di cui i soci accomandanti dispongono ed al cui espletamento è consona l’eventuale deliberazione di esclusione dell’accomandatario.

L’art. 2287 prevede che l’esclusione del socio il quale sia incorso in gravi inadempienze può essere deliberata dalla maggioranza dei soci restanti (primo comma), salvo il diritto dell’escluso di proporre opposizione dinanzi al tribunale entro trenta giorni dalla comunicazione del provvedimento (secondo comma).

Ma, nel caso di società composta da due soli soci, l’esclusione di uno di essi può essere pronunciata solo direttamente dal tribunale, su domanda dell’altro socio (terzo comma).

In una fattispecie come quella in esame, nella quale la società è composta da quattro soci, tre accomandanti ed un accomandatario, non v’è ragione per non ritenere applicabile la disposizione contenuta nel citato primo comma dell’art. 2286.

Cassazione Civile, Prima Sezione, Sentenza n. 27504 del 22 dicembre 2006

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati