fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Indennità di espropriazione

L’ampia previsione di applicabilità del criterio di indennizzo espropriativo, contenuto nell’art. 5 bis d.l. 333 del 1992, conv. in l. 392/1992, la cui disciplina costituisce un nucleo di principi generali, validi anche ove siano applicabili, in via di specialità, altre norme, comporta il necessario riferimento al concetto di edificabilità legale, in mancanza del quale l’area […]

Pubblicato il 15 November 2006 in Diritto Civile, Esecuzione Forzata, Giurisprudenza Civile

L’ampia previsione di applicabilità del criterio di indennizzo espropriativo, contenuto nell’art. 5 bis d.l. 333 del 1992, conv. in l. 392/1992, la cui disciplina costituisce un nucleo di principi generali, validi anche ove siano applicabili, in via di specialità, altre norme, comporta il necessario riferimento al concetto di edificabilità legale, in mancanza del quale l’area espropriativa va indennizzata secondo i criteri del valore agricolo medio, non solo ove si tratti di espropriazioni preordinate alla realizzazione di opere o interventi da parte o per conto dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e degli altri enti pubblici, ma anche riguardo ad espropriazioni comunque preordinate alla realizzazione di opere o interventi dichiarati di pubblica utilità, e dunque ad opere private di pubblica utilità. Nel caso di specie l’esproprio veniva disposto in favore di una società petrolifera relativamente ad un suolo nel quale era ubicato un giacimento di idrocarburi (non appartenente al proprietario), ma in concessione alla società. La sentenza in esame ha disposto un indennizzo commisurato al valore agricolo, indipendentemente dalla natura del beneficiario della espropriazione. Cassazione Civile, Sezione Prima, Sentenza n. 20411 del 20 settembre 2006

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati