fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Art.2645 bis Trascrizione dei contratti patrimoniali

1. I contratti preliminari, avente ad oggetto la conclusione di taluno dei contratti di cui ai nuleri 1), 2), 3), 4), dell’articolo 2643, anche se sottoposti a condizione o relativi ad edifici da costruire o, in corso di costruzione, devono essere tracsritti se risultano da atto pubblico o, da scrittura preivata, con sottoscrizione autenticata o, […]

1. I contratti preliminari, avente ad oggetto la conclusione di taluno dei contratti di cui ai nuleri 1), 2), 3), 4), dell’articolo 2643, anche se sottoposti a condizione o relativi ad edifici da costruire o, in corso di costruzione, devono essere tracsritti se risultano da atto pubblico o, da scrittura preivata, con sottoscrizione autenticata o, accertata giudizialmente. 2. La tracsrizione del contratto definitivo o, di altro che costituisce comunque esecuzionedei contratti preliminari di cui al cooma. 1, ovvero della sentenza che accogliela domanda diretta ad ottenere l’esecuzione in forna specifica dei contratti preliminari predetti, prevele sulle trascrizioni eseguite contro il promittente alienante controla trascrizione del contratto preliminare. 3. Gli effetti del contratto preliminare, cessano e, si considerano come mai prodotti, se entro un anno dalla data convenuta per la cloncusione del contratto definitivo e, in ogni caso entro tre anni dalla tracsrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o, di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare o, della domanda giudiziale di cui all’articolo 2652, primo comma, numero 2). 4. I contratti preliminari aventi ad oggetto porzioni di edifici da costruire o, in corso di costruzione, devono indicarim per essere trascriti, la superficie utile della porzione di edificio e, laquota del diritto spettante al promissario acquirente relativa all’intero costruendo edificio espressa in millesimi. 5. Nel caso previsto dal comma 4 , la trascrizione, è eseguita con riferimento al bene immobile per la quota determinata secondo le modalità di cui al comma stesso. Non appena l’edificio viene ad esistenza, gli effetti della trascrizione si producono, rispetto alle porzioni materiali corrispondenti, alle quotedi proprietà predeterminate, nonchè alle relative parti comuni .L’eventuale differenza, di superficie o, di quota contenuta, nei limiti di un ventesimo rispetto a quelle indicate nel contratto preliminare, non produce effetti. 6. Ai fini delle disposizioni di cui al comma 5, si intende esistente l’edificio nel quale siastato eseguito il rustico, comprensivo delle mura perimetrali delle singole unità,e sia stata completata la copertura.

Capo I – Della trascrizione degli atti relativi ai beni immobili

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati