fbpx
Generic filters
Parola esatta ...
Cerca nei titolo
Search in excerpt
Filtra per categoria
Codice Civile
Codice Penale

Art.2482 bis Riduzione del capitale per perdite

Quando risulta che il capitale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite, gli amministatori devono, senza indugio, convocare l’assemblea dei soci per gli opportuni provvedimenti. All’assemblea deve essre sottoposta una relazione degli amministratori sulla situazione patrimoniale della società, con le osservazioni nei casi previsti dall’articolo 2477 del collegio sindacale o, del revisore.Se […]

Quando risulta che il capitale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite, gli amministatori devono, senza indugio, convocare l’assemblea dei soci per gli opportuni provvedimenti. All’assemblea deve essre sottoposta una relazione degli amministratori sulla situazione patrimoniale della società, con le osservazioni nei casi previsti dall’articolo 2477 del collegio sindacale o, del revisore.Se l’atto costitutivo, non prevede diversamente,copia della relazione e, delle osservazioni, deve essere depositata nella sede dalla società, almeno otto giorni prime dell’assemblea, perchè i soci ne possono prendere visione. Nell’assemblea gli amministratori devono dare conto, dei fatti di rilievo, avvenuti dopo la redazione della relazione prevista nel precedente comma. Se entro l’esercizio successivo, la perdita non risulta diminuita a meno di un terzo, deve essere convocata l’assemblea per l’approvazione del bilancio e, per la riduzione del capitale, in proporzione alle perdite accertate.In mancanza gli amministratori o i sindaci o i revisori, nominati ai sensi dell’articolo 2477, devono chiedere al tribunale che venga disposta la riduzione del capitale in ragione delle perdite risultanti dal bilancio, Il tribunale, anche su istanza di qualsiasi interessato, provvede con decreto soggetto a reclamo, che deve essre iscritto nel registro delle imprese, a cura degli amministratori. Si applica in quanto compatibile, l’ultimo comma dell’articolo 2446.

Capo VII – Della società a responsabilità limitata
Sezione V – Delle modificazioni dell’atto costitutivo

La selezione delle sentenze e la raccolta delle massime di giurisprudenza è a cura di Carmine Paul Alexander TEDESCO, Avvocato a Milano, Pesaro e Benevento.

Desideri approfondire l'argomento ed avere una consulenza legale?

Prenota un appuntamento. La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento, oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

LexCED
Desideri approfondire l’argomento ed avere una consulenza legale?

Articoli correlati